Il comune di Geraci Siculo in qualità di ente promotore del progetto “Job up” Key Action 1/Youth e coordinatore del progetto co-finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani – Ente attuatore del Programma Erasmus+, ha avviato al selezione di 4 giovani per lo scambio internazionale tra giovani provenienti da 7 nazioni europee: Italia, Germania, Bulgaria, Turchia, Romania, Portogallo e Grecia. Il Progetto ha come obiettivo la promozione della cittadinanza attiva e coinvolgerà 30 giovani. Le finalità sono: promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro; la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà; favorire miglioramenti della qualità nell’ambito dell’animazione socio educativa; integrare le riforme politiche a livello locale, regionale e nazionale e sostenere lo sviluppo di una politica in materia di gioventù; accrescere la dimensione internazionale delle attività nel settore della gioventù e il ruolo degli animatori socio educativi (Youth Workers) e delle organizzazioni giovanili quali strutture di sostegno per i giovani.
“Il nostro progetto – ha detto il sindaco Bartolo Vienna – aspira a rendere gli operatori giovanili consapevoli rispetto alle sfide che affrontano per trovare un posto nella società, i 30 partecipanti apprenderanno gli strumenti e metodi volti a trovare un nuovo impiego ed acquisire uno spirito imprenditoriale”.
L’avviso è rivolto alla selezione di 4 giovani (2 ragazzi e 2 ragazze) per la partecipazione a titolo gratuito al training course internazionale, la lingua ufficiale utilizzata sarà l’inglese e le attività si svolgeranno dall’8 al 13 giugno a Geraci Siculo. I partecipanti devono avere: età compresa tra i 18 ed i 30 anni, essere residente in Sicilia, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, conoscere la lingua inglese parlata e scritta, titolo preferenziale anche l’adesione ad Associazione giovanile. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 3 giugno 2015 o inviate a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Geraci Siculo – Piazza Municipio, 14 – 90010 – Geraci Siculo (Palermo), nelle domande inviate per posta sul plico va riportata la dicitura: “Job UP”. Informazioni, sul bando, selezione e domanda di partecipazione sono reperibili dal sito del Comune di Geraci Siculo.