Festa alle ore 21 in Piazza Margherita e il pensiero a Cristiana Matano

 (In allegato Stefano La Rosa – credit Giancarlo Colombo/Fidal)

Castelbuono PA – Con una grande festa di presentazione come da tradizione nella centralissima piazza Margherita inizia domani ufficialmente il 90° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono. 10km di emozioni che iniziano ventiquattro ore prima, con una grande serata con tanti ospiti e dove verranno presentati tutti gli atleti che tenteranno di vincere il ‘Giro’ domenica pomeriggio.

Si vivranno emozioni a non finire e tante sorprese, come fu nel 2012 in occasione della festa dei 100 anni del Giro: 1912-2012 era lo slogan di quella storica edizione dove furono anche liberate 100 lanterne ad illuminare di speranza e di sogni il cielo di Castelbuono.

Appuntamento alle ore 21, grandi campioni ma anche un momento importante, toccante e doveroso da parte del Comitato Organizzatore Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese presieduto da Mario Fesi. Verrà ricordata la giornalista Cristiana Matano venuta a mancare l’8 luglio scorso all’età di 46 anni per un male incurabile. Cristiana era una protagonista del Giro, da anni curava la realizzazione del premio giornalistico Ypsigro.

La sfida nella sfida a Castelbuono è quella tra due azzurri, Stefano La Rosa, classe 1985 e Yassine Rachik nato nel 1993. La Rosa è stato già protagonista nel 2011 quando giunse 8° in 31’00”06 mentre l’anno scorso Rachik ancora di nazionalità marocchina ha terminato anche lui 8° in 32’25”08. Per La Rosa primato personale sui 10km di 28’13”62 fissato a Palo Alto nel 2012 mentre Yassine vanta 28’50”45 marcato a Ferrara nel maggio 2014. Al di là dei tempi cronometrici e dei risultati del passato domenica per i due azzurri conterà lo stato di forma del momento e la voglia di primeggiare in una delle gare più importanti del mondo. Importante sottolineare che Yassine sabato sera sarà in gara a Torino nei Campionati Italiani Assoluti Fidal nei 5000 metri in pista per tentare di vincere l’ennesimo tricolore della sua carriera, il primo da italiano, e dove troverà come avversario anche Manuel Cominotto, anche lui di nuovo in gara qui a Castelbuono domenica sera. Sfide che si intrecciano, in 24 ore succederà di tutto: presentazione, campionati italiani e gara di Castelbuono. Quante emozioni!

Alleghiamo la lista completa di partenza.

SEGUICI COSI’: https://www.facebook.com/GiroDiCastelbuono e anche twitter: @RaceCastelbuono

Elenco Partenti (1)