La Prima Giornata Diocesana per l’identità dei Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù si svolgerà venerdi 31 luglio nella Cittadina normanna e sabato 1 agosto a Collesano e Gangi.
Il tema della giornata è: La valorizzazione: dal restauro alla fruizione.
L’evento, fortemente auspicato e sostenuto dal Vescovo di Cefalù, Mons. Vincenzo Manzella, è realizzato a cura degli Uffici diocesani Liturgia, Arte per la Liturgia, Musica per la Liturgia e Sezione Beni Archivistici e Librari con la collaborazione delle parrocchie della Cattedrale di Cefalù, San Pietro di Collesano e San Nicolò di Gangi.
Lo scopo dell’evento è quello di presentare e di far conoscere il patrimonio culturale ecclesiale della Diocesi di Cefalù restaurato negli ultimi decenni.
Inoltre, in via del tutto eccezionale, in Episcopio verrà allestita e resa fruibile ai visitatori una sala espositiva comprendente numerose testimonianze materiali del periodo normanno riguardanti la Cattedrale di Cefalù : documenti, i frammenti residui della tunica e della stola di Ruggero II, oreficerie, manufatti lapidei e l’icone raffigurante la Vergine Eleusa.
A Cefalù il 31 luglio, ore 10.30 ed ore 18.30, visite guidate; ore 20.00 Celebrazione dei Vespri; ore 21.00 – 23.00 apertura straordinaria luoghi e contemplazione musicale in Cattedrale a cura del coro diocesano.
A Collesano, Basilica San Pietro e Gangi, Chiesa madre San Nicolò, 1 agosto, ore 11.00 ed ore 18.00 visite guidate.

Don Franco Mogavero
Ufficio comunicazioni sociali
Diocesi di Cefalù