termini-nottebianca7-2015Manca ormai poco alla IX edizione della Notte Bianca che si terrà sabato 1 agosto.
L’appuntamento, consolidato nella stagione estiva termitana, è a cura dell’Amministrazione comunale, guidata da Totò Burrafato, in collaborazione con Ascom Confcommercio.
Sponsor principale della manifestazione è l’Enel.
La carrellata di eventi avrà inizio alle ore 19,00 presso il Museo Civico B. Romano con l’inaugurazione della mostra “Kairos” figure del desiderio, a cura di Roberto Bigotti Ruggi D’Aragona. Le opere di Sonia Ros, qui allestite, sono già state in mostra presso l’Aranciera di Villa Borghese (Roma) e Palazzo Ziino (Palermo).
La Notte Bianca offrirà tante occasioni di cultura, svago e divertimento con spettacoli, musica, cibo, giochi per bambini. Infatti, come ogni anno, oltre a dare la possibilità di fare compere presso le vie dello shopping cittadino, dove le attività resteranno aperte fino a notte inoltrata, il ricco palinsesto propone opportunità per assecondare i gusti più disparati.
Il grande movimento di cittadini termitani, e non, merita l’apertura di siti spesso ancora sconosciuti come le chiese dell’Annunziata, di San Giacomo, di Sant’Orsola visitabili sotto la guida del Comitato di quartiere Madonna delle Grazie che, a partire dal Santuario della Consolazione, accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi gioielli storici e architettonici della Città.
In via La Rocca verranno esposti manufatti in cartapesta, realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Termini Imerese, e un allestimento di “Arte sacra nei tessuti”.
A partire dalle ore 20,00 Michele Cucuzza, noto conduttore RAI, racconterà la notte bianca in diretta percorrendo le vie della città. Dalle ore 21,00 in Piazza Crispi danza sotto le stelle grazie alle esibizioni degli allievi delle scuole di ballo cittadine. Alle 22,00 sempre sul grande palco di piazza Crispi intratterrà il pubblico con uno spettacolo a cura de I Bruttos, gruppo di cabaret emergente che, con le proprie gag sta intrattenendo numerose piazze del Sud Italia. A seguire grande finale con il concerto dei Carboidrati, giovane band composta da sei artisti che dal 2010 ad oggi si sono aggiudicati alcuni premi partecipando a diversi Festival della musica italiana e, nel 2013, hanno partecipato al talent televisivo Amici. Presenterà la serata Nino Re di Radio Panorama.
Per i più piccoli le strade saranno animate da un Circo by night e dal clown Mr. Trombetta cui seguirà uno show mozzafiato che avrà come unico protagonista il fuoco. A intrattenere vi sarà, inoltre, l’animazione territoriale a cura di Mission Games.
La notte sarà seguita in diretta da Radio Action 101, con i due speaker Beppe Palmigiano e Vincenzo Canzone.
La diretta radio sarà realizzata anche da Radio Panorama con gli speaker: Filippo Furnari, Massimo Bellizzi, Vincenzo Zammito, Tony La Marca.
E ancora tanto spazio sarà dedicato alla musica, a piazza La Masa, si esibiranno gli Eko Experience; in via Giustino Ferrara il Trio Che Kalsa band musica live con un interessante repertorio capace di intrattenere spettatori di ogni età; in via Bagni Tiziana Cara e Pako Valenza, in via Giustino Ferrara; Joe Rosato in Zero mania si esibirà in corso Umberto e Margherita.
Imprescindibile protagonista di una notte bianca da ricordare sarà lo street food. Il cibo di strada che appartiene alla nostra più antica e sana tradizione enogastronomica, con i prodotti della nostra cucina contadina e marinara potrà essere degustata in via Bagni, via Salemi Oddo e P.zza del Carmelo, con tanti cibi crudi o appena cotti che delizieranno gli avventori grazie alla loro genuinità.

Aurora Rainieri

Foto: la conferenza stampa.