Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato organizza il IV° convegno di Democrazia partecipata sulla Valorizzazione della produzione agricola nel nostro territorio. L’ iniziativa si svolgerà sabato 5 settembre, alle ore 19,00 nella sala polifunzionale al piano terra dell’ ex casa Badalamenti, in diretta su Rete 100 passi.
La conferenza si propone come momento di riflessione sulle tante potenzialità che può offrire oggi il settore agricolo: dalla necessità di rivalutare prodotti eccellenti fuori commercio ma tipici del luogo i cui custodi sono i territori e le tradizioni locali, attraverso nuovi modelli di sviluppo e di mercato nel rispetto di chi produce e in armonia con l’ambiente a nuove realtà produttive che si stanno sviluppando negli ultimi anni.
Il coinvolgimento di diversi attori darà luogo ad un dialogo tra i giovani del territorio che hanno voglia di intraprendere un’ ‘attività nel settore agricolo legata allo sviluppo economico del territorio e alla produzione di prodotti di qualità fuori dalle grandi distribuzioni e inseriti in circuiti di mercato che possano tutelarne il valore. Con esperti del settore che possano dare un contributo e valide informazioni sulle potenzialità e le risorse che si possono utilizzare nel settore agricolo.
Per ultimo, come nei precedenti incontri, interverranno realtà locali che raccontenno la loro esperienza e i risultati raggiunti nel settore come quello dello slow food o del biologico.

Interverranno:
Pietro Puccio; Presidente del G.A.L golfo di Castellammare
Marco La Valva; Esperto programmazione P.S.R
Aldo Ruffino; Assessore alle Attività produttive
Moderatore: Aldo Failla; Responsabile Agecontrol