Domenica 30 agosto un gruppo di giovani volontari sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale – Sindaco Antonio Tumminello – dotata di sacchi, guanti e tanta buona volontà hanno ripulito la SS 286 dal bivio dell’autostrada sino a Castelbuono.
Il dato sorprendente è che in poco meno di mezza giornata sono stati raccolti circa 50 kg di rifiuti di ogni specie : plastica, vetro, carta, ecc…
Tanto è stato fatto, ma tanto rimane ancora da fare per lasciare la natura pulita ed un ambiente in cui viviamo un pó più sano. Infatti i tempi di degradabilità sono molto lunghi : 3 mesi per i fazzoletti di carta, 2 anni per le sigarette, da 10 a 100 anni per le lattine, da 100 a 1000 anni per la plastica, 4000 anni per il vetro.
Si comprende dunque il danno irreversibile per l’ambiente.
L’auspicio – dice il Sindaco Tumminello – è che in futuro si possa coinvolgere sempre più la cittadinanza in un percorso di salvaguardia e tutela del proprio territorio, ci auguriamo che alcuni piccoli gesti diventino comuni, il senso di appartenenza passa anche da questo.
Ringraziamo di cuore i volontari per la collaborazione ancora una volta dimostrata, il loro esempio sia per tutti noi un impegno a mantenere pulito l’ambiente.