A fare da terzo incomodo tra i due giovani talenti siciliani ci penserà tuttavia un “duo” di avversari ancora tutto trapanese, quello composto dagli esperti Andrea Raiti (Radical Prosport Suzuki) e Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki). Da tenere d’occhio per le posizioni di rincalzo il madonita Rosario Prestianni (Vst Kawasaki) ed i nisseni Rino Giancani, sempre più a suo agio al volante della sua Elia Avrio ST09 Evo Suzuki e Maurizio Anzalone (con la Renault Clio Rs K). A promuovere la competizione automobilistica, ospite nel contesto di un suggestivo scenario naturalistico e storico, a due passi dall’antichissima città ellenistica di Hippana e valevole quale penultima tappa per il Campionato siciliano Aci Sport Slalom 2015, è il Team Palikè Palermo, collaborato sul territorio locale dal farmacista Gino Giordano. Patrocinio ancora una volta assicurato dall’Amministrazione comunale di Prizzi. Sono tre le manche di gara in programma, articolate sul confermato tracciato “semi-montano”, della lunghezza pari a 2 chilometri, che dalla periferia si inerpica, tra svariate serie di birilli, sino a raggiungere il centro abitato di Prizzi

Sono dunque 73 i piloti complessivamente iscritti al 2° Slalom Monti Sicani “Città di Prizzi”, kermesse automobilistica in programma nel weekend appena iniziato, sabato 3 e domenica 4 ottobre, su un selettivo sia pur breve tracciato di 2 chilometri netti ricavato alle porte del ridente comune sicano, in provincia di Palermo, ad una settantina di chilometri dal capoluogo di regione.
La nuova sfida tra i birilli, ospite nel contesto di un incantevole scenario naturalistico e storico offerto dai monti Sicani, a due passi dall’antichissima città alto-ellenistica di Hippana, è deputata ad assegnare punti “pesanti”, se non determinanti, per le diverse classifiche del Campionato siciliano Aci Sport Slalom 2015, di cui rappresenta il penultimo appuntamento stagionale.
Il 2° Slalom Monti Sicani “Città di Prizzi” è dunque destinato ad entrare nel vivo nel pomeriggio odierno, sabato 3 ottobre, con le canoniche verifiche sportive e tecniche, previste, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 nei locali del bar Castelli, nella centrale piazza IV Novembre e dalle 15.30 alle 20 nella stessa piazza IV Novembre, a poche decine di metri dall’ufficio postale di Prizzi.
I motori dei bolidi protagonisti della competizione verranno pertanto accesi domani, domenica 4 ottobre, alle 9, in contemporaneità con la prima tra le tre manches cronometrate, deputata come da regolamento a decretare l’inizio ufficiale delle ostilità, non prima di aver ultimato la ricognizione del percorso, chiuso al normale transito veicolare, da parte delle autorità locali, dalle ore 7 di domenica 4 ottobre.
Per quanto concerne la cura meticolosa di ogni dettaglio organizzativo (in nome della sicurezza attiva e passiva per i piloti e gli spettatori) il 2° Slalom Monti Sicani “Città di Prizzi” vede in prima fila il Team Palikè di Palermo, coordinato da Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, collaborato strenuamente sul territorio locale dal farmacista Gino Giordano, noto appassionato prizzese di auto da corsa. A sostenere con convinzione lo svolgimento dello slalom è inoltre l’Amministrazione comunale di Prizzi, con in testa il sindaco Luigi Vallone, ente che ha assicurato anche nel 2015 il proprio patrocinio all’evento automobilistico ed a tutte le altre iniziative ad esso collegate nell’arco del periodo in questione, con l’appoggio offerto dalla Giunta comunale di Prizzi. Assai prezioso potrà altresì risultare l’apporto fornito a questo evento da parte della Regione Sicilia.
il 2° Slalom Monti Sicani ‘Città di Prizzi’ andrà a riproporre per l’ennesima volta quest’anno il seguitissimo duello sportivo tra i due giovani talenti trapanesi Giuseppe Gulotta e Giuseppe Castiglione, entrambi velocissimi “figli d’arte”, quest’ultimo vincitore della passata edizione della kermesse sicana, quella del debutto nel panorama regionale della specialità. I due piloti originari curiosamente ambedue di Buseto Palizzolo (TP) si spartiscono un bottino di ben 12 vittorie complessive, nel 2015, sette in favore di Castiglione e le rimanenti cinque conquistate da Gulotta, due volte già ex campione italiano Slalom Under 23. Curiosamente, i due trapanesi si ritroveranno di fronte dotati della medesima “arma balistica” determinante in questo caso nel centrare l’assoluta, una Radical. Giuseppe Gulotta disporrà del medesimo modello SR4 Evo a motore Suzuki che già numerose soddisfazioni gli ha riservato nel corso della stagione (assemblata dalla Reina Motors, per i colori della scuderia Jonia Corse Giarre), mentre Giuseppe Castiglione (il quale può già virtualmente considerarsi nuovo campione siciliano Aci Sport tra gli Slalom 2015) si siederà per la seconda volta, quest’anno, nell’abitacolo di una Radical Prosport Suzuki (con la quale si è imposto nella recente gara del debutto a Custonaci), biposto inglese utilizzata in luogo dell’abituale Ghipard Suzuki 1.0.
A fare da terzo incomodo tra i due giovani talenti siciliani ci penserà tuttavia un “duo” di avversari ancora tutto trapanese e tutto di rispetto, quello composto dagli esperti Andrea Raiti (Radical Prosport Suzuki, per la Catania Corse) e Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki, anch’essa iscritta dallo storico sodalizio etneo), quest’ultimo al secondo posto assoluto lo scorso anno alle spalle di Castiglione. Da tenere comunque d’occhio, per le posizioni di rincalzo, il madonita Rosario Prestianni (di Castelbuono, su Vst Kawasaki, Armanno Corse) ed i nisseni Rino Giancani (sempre più a suo agio al volante della Elia Avrio ST09 Evo Suzuki) e Maurizio Anzalone (con la Renault Clio Rs K), ambedue per il Motor Team Nisseno.
Nessuna sostanziale modifica ha interessato il collaudato e selettivo percorso di gara. Il 2° Slalom Monti Sicani “Città di Prizzi” si articolerà domani su un tratto di strada provinciale della lunghezza di 2 km netti, ricavato nell’immediata periferia del paese. Lo “start” sarà localizzato all’altezza dell’intersezione con la Discesa dei Carmelitani, proprio alle porte dell’abitato di Prizzi ed il tracciato si snoderà successivamente sulla prosecuzione di via Vito Schifani, per immettersi su una sezione della strada provinciale 82. L’arrivo, infine, sarà individuato nei pressi di Corso del Popolo, poco dopo con l’intersezione con via Giuseppe Garibaldi, quasi all’ingresso del paese, in una zona facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori. Saranno interessati dal percorso di gara anche il viale Vaiana e le vie Sandro Pertini e Libertà.
Undici le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli allocate in punti “cruciali” del percorso. La premiazione si terrà domani, domenica 4 ottobre, dalle 15.30 (ad apertura del parco chiuso), ancora nella centrale piazza IV Novembre. Direzione di gara affidata, ancora una volta, all’esperto ennese Lucio Bonasera.
Ulteriori informazioni sul 2° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi potranno essere reperite in qualsiasi momento dagli addetti ai lavori e dagli appassionati sul sito internet ufficiale: www.palike.it , su Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike , su Twitter e su Linkedin.