IL 14 E IL 22 OTTOBRE PREVISTE LE ULTIME DUE TAPPE A PALERMO E A CATANIA – Saranno illustrate le novità apportate dal decreto Enti locali – Si parlerà di armonizzazione finanziaria e gestione associata

Il ciclo di seminari, organizzato da AnciSicilia e Formez sulla base del progetto “Azioni di sistema per la capacità istituzionale-Linea Comuni”, si avvia a conclusione.

Le ultime due tappe degli incontri si svolgeranno il 14 e il 22 ottobre a Palermo e a Catania con l’evento dal titolo “Le autonomie locali siciliane al bivio: le novità del decreto Enti locali (n.78 convertito nella legge n.125/2015), l’armonizzazione finanziaria e la gestione associata alla luce della L.R. 4 agosto 2015 n.15).

Le iscrizioni si effettuano online all’indirizzo: www.anci.sicilia.it/iscrizioni

“La nostra Associazione – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – continua a impegnarsi per garantire ai comuni importanti momenti formativi su temi di estremo interesse per la vita degli enti locali, contribuendo in maniera concreta ad elevare le competenze all’interno delle amministrazioni. Invitiamo, pertanto, i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali e tutti i funzionari e dirigenti preposti agli uffici interessati a non perdere questa importante opportunità”.

Nel corso delle giornate di studio si affronteranno le seguenti tematiche: Equilibri di bilancio e armonizzazione finanziaria; Sistema dei controlli e giurisdizione contabile; I tributi locali; L’associazionismo intercomunale.

Tra gli interventi: Leoluca Orlando, presidente di AnciSicilia, Giovanni Pistorio, assessore regionale delle Autonomie locali, Enzo Bianco, sindaco di Catania, Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Valeria Spagnuolo, dirigente FormezPA e responsabile del progetto.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEI SEMINARI

Seminari conclusivi ottobre CT 

Seminari conclusivi_PA 14_10_15