Con la stagione estiva alle porte il sindaco di Polizzi Generosa, Pino Lo Verde emette l’ordinanza sulla prevenzione dei rischi all’interno delle aree del paese a causa delle elevate temperature climatiche. dove il rischio di innesco e propagazione di incendi possono svilupparsi nelle aree incolte o abbandonate, infestate da sterpi ed arbusti, nonché a tutte le infrastrutture in prossimità di aree pericolose.
Quindi invito rivolto ai cittadini e proprietari di terreni o aree libere, all’interno e/o esterno del centro abitato, di provvedere entro il 31maggio 2016 al diserbo e pulizia delle aree sopra citate con lavori di parafuoco di larghezza non inferiore a 5 metri.
Si ricorda inoltre che nei casi di emergenza o incendi si chiami il 1515 del Corpo Forestale dello Stato o il 115 dei Vigili del Fuoco. Tale normativa rimane in vigore per tutto il periodo estivo e termina il 31 Ottobre 2016.
Il Sindaco invita la cittadinanza a rispettare tale normativa per il bene della collettività e l’incolumità personale e dei beni comuni in quanto si riconosce il fatto che il danno è sempre difficile da riparare e l’imprudenza e la negligenza può essere letale in quei casi di leggerezza , che potrebbe portare a situazione spiacenti per l’intero territorio. Quindi sani principi morali ed educativi in ambienti pubblici e privati nel pieno rispetto della collettività comune.
Antonio David