E’ stato presentato al Presidente della Repubblica, Prof. Sergio Mattarella, il Parco Astronomico delle Madonie. All’incontro hanno partecipato il Sindaco, Dott. Giuseppe Mogavero, il Dott. Mario Di Martino, astronomo INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, la Dott.ssa Giusi Micela, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, il Dott. Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e l’Ing. Bartolo Fazio, coordinatore del gruppo di progettazione dell’opera.
Nell’occasione il Sindaco ha fatto omaggio al Presidente della Repubblica del modello di Orologio Solare Geografico, ideato da Giovanni Paltrinieri, gnomonista in Bologna e realizzato dalla Ditta Tecnografica di Castellarano (RE), che cura la collocazione degli arredi nel laboratorio astronomico all’aperto. Il Dott. Mario Di Martino ha donato al Presidente un frammento della meteorite Sikhote Alin, caduta in Russia il 12 febbraio 1947.
Il Presidente ha mostrato grande interesse al Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche ritenendolo di grandissimo rilievo scientifico e culturale. Le attività stanno per avviarsi e l’inaugurazione della struttura destinata alla divulgazione e alla didattica avverrà nel contesto dell’annuale manifestazione “GAL Hassin 2016”, prevista nei giorni 9, 10 e 11 settembre.