NOTIZIE IN TEMPO REALE….

Le Madonie continuano a bruciare: dopo il grosso incendio di ieri a Collesano adesso tocca alle zone di Gratteri, Lascari e Cefalu’. Il forte vento di scirocco rende più difficoltose le operazioni di spegnimento dei tanti incendi. Evacuato anche l’Hotel Costa Verde e le fiamme hanno raggiunto anche l’autostrada Palermo-Messina chiusa al traffico.
Apprendiamo che anche l’Ospedale e L’ist. Tecnico “J. Del Duca” stano per essere evacuato. Il Costa Verde è stato evacuato poche ore fa. Il fuoco sta arrivando a Cefalù. L’aria è irrespirabile la temperatura e il vento sono diventate insopportabili.

Parte del paese di Lascari paese è stato evacuato. L’inferno sulle strade. Bloccata la Strada Statale e l’Autostrada A/19 Palermo Messina, dallo svincolo dell’Agglomerato Industriale di Termini Imerese fino allo svincolo di Cefalù, in entrambi e sensi di marcia.

LE FIAMME DI LASCARI: (Furgoncino,fortunatamente,salvo dalle fiamme…)

SI CONSIGLIA DI NON SPOSTARSI E ASPETTARE I SOCCORSI.

cefalu-incendioIn questo momento (ore 14,00) il fronte del fuoco è arrivato in zona Campella e tende a spostarsi verso Gibilmanna. Tantissimo fumo oscura il cielo a Cefalù. I mezzi di soccorso (Vigili del fuoco) non riescono a domare i focolai attivi alimentati dal forte vento di scirocco che continuerà, secondo le previsioni, sino a tarda sera.

villa club medL’incendio si avvicina in maniera preoccupante alle porte di Cefalù. Al momento minaccia il villaggio turistico Club Med (nella foto). Stato di allerta all’Ospedale Giglio.

Aggiornamento live: il forte vento di scirocco ha propagato il fuoco tra le ville di c.da Santa Lucia e Campella. Scene apocalittiche. Le fiamme hanno invaso l’intera area del Club Med e scendono sin sugli scogli e a lungomare. E’ una tragedia. Che il SS Salvatore aiuti Cefalu’ (R. Fertitta – Facebook)

presidio medico artigianelliAllestito ospedale da campo nell’area dell’Ist. Artigianelli

 

 

 

 

 

 

Questa è l’atmosfera che si respira a Cefalù adesso: ore 17,00 Temperatura 42°, Aria densa di fumo e pioggia di ceneri.

 

I canadair tornano in azione alle ore 16,30

playa santambrogioAnche nella Playa di Sant’Ambrogio il fuoco ha cominciato la sua opera distruttiva. La Polizia ha fatto sgombrare alcune abitazioni che si trovano in mezzo al fuoco. Sul posto anche i vigili del fuoco.

 

***Un principio d’incendio anche nei pressi del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, pare proprio che questa giornata apocalittica non risparmi proprio nessuna zona.

Il rogo si è sviluppato esattamente nella zona in cui in genere si posizionano alcune giostre. Sono già intervenuti i Vigili del Fuoco, la Forestale e la Protezione Civile che hanno delimitato l’area facendo rimuovere le automobili parcheggiate lì vicino  e pare che l’incendio sia stato circoscritto. (Castelbuonolive.com)

 

NOTIZIE IN TEMPO REALE….