Hanno partecipato giovani amministratori provenienti da tutta l’isola al convegno: “Dai territori all’Europa, Rifiuti problematiche ed evoluzioni normative – Pac e fondi strutturali 2014-2020” che si è svolto nella splendida sala di palazzo Bongiorno a Gangi. L’iniziativa è stata promossa dai Giovani amministratori madoniti(GAM) con il patrocinio del Comune di Gangi al quale è intervenuto, assieme ad esperti in rifiuti e fondi comunitari, Giovanni La Via (PPE), presidente della commissione Ambiente, sanità pubblica, sicurezza alimentare al Parlamento europeo.
Per il presidente dei Giovani amministratori madoniti, Roberto Domina: “Il convegno ha toccato uno dei temi di maggiore attualità, in un momento cruciale e decisivo per il futuro della gestione rifiuti in Sicilia, occorre partire dai buoni esempi che possono arrivare dal basso per migliorare la gestione dei materiali post consumo”.
L’euro parlamentare Giovanni La Via a margine del suo intervento ha anticipato che presto dall’Unione Europea arriveranno direttive per l’abolizione, a partire dal 2030, delle discariche e sin da subito la Sicilia deve attrezzarsi.