Presentata a Padova nel corso della Fiera Auto & Moto d’Epoca (la fiera di auto storiche piu’ prestigiosa in Italia) la 101^ EDIZIONE DELLA TARGA FLORIO, con la partecipazione del presidente di ACI Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente dell’Automobile Club Palermo ed organizzatore della gara Angelo Pizzuto ed il pluricampione italiano ed europeo di rally Sandro Munari, che vinse in coppia con Arturo Merzario la Targa Florio del 1972.
Di fronte ad una platea molto qualificata sono state svelate le novita’ della gara piu’ antica del mondo per il 2017, a partire dalla Gara che quest’anno sara’ anticipata di due settimane, e precisamente dal 20 al 23 aprile 2017.
Torna la formula della gara unica, gia’ sperimentata con successo nel corso della Centesima Edizione, che quindi vedra’ nelle stesse date disputarsi la parte “Classic” con la Targa Florio Classica ed il Ferrari Tribute, e contemporaneamente ma su percorsi completamente diversi la parte “Moderna”, con il Campionato Italiano Rally CIR, l’Historic Rally e il CR – Campionato Regionale.
La Targa Classica e Ferrari Tribute come da tradizione si sposteranno nel 2017 nella parte orientale della Sicilia, un modo per coniugare al sempre crescente numero di partecipanti nazionali ed esteri la parte agonistica della gara di regolarita’ a quella piu’ turistica, portando queste splendide vetture storiche in giro per i posti piu’ belli della regione e mostrando tutto cio’ che di piu’ bello la Sicilia e le Madonie hanno da offrire in termini di natura, cultura, paesaggi ed enogastronomia. Floriopoli tornera’ ad essere protagonista ed un centro nevralgico che ospitera’ le storiche vetture della Targa ed i piloti del passato per una grande manifestazione che fara’ tappa nelle storiche tribune il sabato della gara. Introdotta una Prova Speciale Regolarita’ nel centro storico di Castellana Sicula.
Alcune novita’ in vista invece per la versione Rally CIR della gara: torna a grande richiesta una tappa super classica, la GERACI-CASTELBUONO, in osservanza ad un impegno preso lo scorso anno con gli appassionati madoniti dal presidente Angelo Pizzuto. Sara’ inoltre invertito il senso di marcia della prova Cefalu’-Gibilmanna-Gratteri che nel 2017 sara’ percorsa “au contraire”. Confermata la PROVA SPETTACOLO a Collesano, ormai una icona di grande successo che nel 2016 ha sfiorato le trentamila presenze, e l’arrivo del CIR nella splendida cornice di piazza Duomo a Cefalu’, molto apprezzata dai teams, dai piloti ma soprattutto dagli appassionati di motorismo provenienti per l’occasione da tutto il mondo.

“UN’ALTRA GRANDE E IMPEGNATIVA EDIZIONE LA 101^ – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Palermo ed organizzatore della gara Angelo Pizzuto – nel quale cercheremo di capitalizzare il grande successo di carattere mondiale della Centesima Edizione, offrendo ai concorrenti una gara di grande qualita’ ma coniugando allo sport lo sviluppo ed il rilancio del territorio e delle Madonie, come l’Automobile Club ha cercato di fare in tutti questi anni”.

PROGRAMMA PROVVISORIO 101^ TARGA FLORIO – 2017

Targa Florio Classica e FERRARI Tribute 20-23 aprile

Giovedi’ 20 aprile – Verifiche (tutto il giorno) e cerimonia di partenza in Piazza Verdi (ore 18)
Venerdì 21 aprile – partenza 1^ tappa da Portorosa – – Novara di Sicilia – Giardini Naxos – Taormina – Acireale – ACI Castello con il suo lungomare dei Ciclopi – Catania Piazza Duomo.
Dopo la sosta a pranzo – Piazza Armerina con sosta alla Villa Romana del Casale che custodisce alcuni dei mosaici più belli al mondo.
Trasferimento presso l’ Autodromo di Pergusa in provincia di Enna dove si conclude la tappa.

Sabato 22 aprile – partenza 2^ tappa “Madonie”
Palermo – Cefalu’ – Campofelice – Collesano – Piano Battaglia – Castellana Sicula – Cerda con sosta per pranzo a Floriopoli con visita al Museo ed incontro con i piloti storici
Dopo il pranzo trasferimento Termini Imerese – Trabia – Altavilla Milicia e rientro a Palermo ( Piazza Verdi )

Domenica 23 aprile – partenza 3^ tappa
Palermo – Monreale – Partinico – Castellamare del Golfo – Segesta – Alcamo – Palermo ( Piazza Verdi ) con pranzo e Premiazione

CAMPIONATO ITALIANO Rally CIR
Targa Florio Historic Rally
CR – Campionato regionale

Giovedi’ 20 aprile : ricognizioni
Venerdì 21 aprile : verifiche – shakedown – Cerimonia di Partenza da Palermo da piazza Massimo – Prova Spettacolo a Collesano
Sabato 22 aprile : 1^ tappa – Piano Battaglia – Geraci – Castelbuono – Isnello/Cefalu’
Domenica 23 aprile : 2^ tappa – Collesano -Campofelice /Lascari – Gratteri – Santa Lucia – Cefalu’ in piazza Duomo con arrivo e premiazione