Aumenta la rabbia dei cittadini di Polizzi, dove per l’ennesima volta si ritrova a convivere con il problema dell’acqua. La situazione sta allarmando la gente visto che a breve tempo si ripresenta lo stop dell’erogazione nella rete idrica durante le ore giornaliere e notturne e, dove la gente inizia a spazientirsi visto che allo stato attuale non si trova soluzione e dove la rassegnazione inizia a farsi sentire.
Da parte dell’intero consiglio comunale non ci sono comunicazioni in merito, forse perchè non riescono a venirne a capo o, pur sapendo che il deterioramento della rete idrica è reale e, si è entrato nel tunnel della rassegnazione quindi non chiedendo aiuto a chi di competenza. Si è notato in questi giorni che nella fontana del Carmine, punto cruciale dei cittadini nel riempire i bidoni d’acqua, il colore non è dei migliori, con cattivi odori nella stessa acqua che fluisce nei rubinetti delle case e, la manutenzione fatta sulla rete condiziona il flusso complicando e negando ai cittadini l’erogazione. La moltitudine di persone quindi per usufruirne deve recarsi a Nociazzi e/o nelle zone di campagna ove il percorso non è intaccato da problemi di rotture e manutenzione o, addirittura comprarla !
L’allarme potrebbe concretizzarsi maggiormente se, a tutto questo si aggiunge l’inverno e il cattivo tempo alle porte con le precipitazioni invernali che possono creare anche problemi di dissesto idrogeologico aggravando ancor di più il problema con conseguenze che nessuno vuole immaginare. La soluzione sarebbe quella di rifare totalmente la rete idrica e certamente questa preoccupazione deve essere messa in atto sin da subito una volta per sempre….

Antonio David