Con decreto dell’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro del 27 febbraio 2015, è stata approvata la graduatoria dei progetti di servizio civile presentati.
Anche quest’anno, e per il quinto anno consecutivo, – afferma il Sindaco Pino Di Martino – il progetto presentato dal Comune di Castellana Sicula, “Un volontario per amico” è stato giudicato meritevole di approvazione e ciò costituisce certamente motivo di grande soddisfazione. Avere “conquistato” il 7° posto nella graduatoria regionale, conferma la validità e la forza del progetto.
Il Sindaco esprime in ultimo un plauso all’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici e al suo Responsabile sig. Onorato per la costante, attenta e scrupolosa attività posta in essere quotidianamente, dimostrando una precisa conoscenza del tessuto sociale castellanese e delle sue necessità.
Il progetto “Un volontario per amico” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e dei Servizi alla persona Luca Squillace – vedrà il coinvolgimento di 12 volontari, che sosterranno e aiuteranno anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti a rischio di isolamento ed esclusione sociale residenti nel Comune, al fine di sviluppare concrete azioni di miglioramento della vita. Il progetto rappresenta una straordinaria occasione di integrazione generazionale e di costruzione di relazioni solidali fra persone anziane e giovani. Vuole essere inoltre un significativo segnale dell’attenzione che le Istituzioni di Castellana riservano alle fasce più fragili della comunità. Per i giovani volontari rappresenterà sicuramente una parentesi di grande crescita valoriale al servizio del nostro paese.

http://www.serviziocivilesicilia.it/