…e mentre le spiegavo che la torta che aveva davanti le era stata regalata dall’Amministrazione Comunale, lei  vi affondava  il dito e se lo portava candidamente in  bocca. Un gesto deciso e smaliziato ma sufficiente a testimoniare il tratto del carattere della signora Anna: semplice e concreto. Pragmatica come un po’ tutte le donne, capace di cogliere il senso delle cose senza chiacchiere o sofismi.

La risata generale che ne è seguita era ben stampata sul volto dei molti suoi (quasi) coetanei presenti. Un universo di anziani ben accuditi e curati nella lussuosa Casa di Riposo “Ypsigro” di Castelbuono. Una Casa di Riposo come poche ce ne sono in Italia. Poche o forse nessuna.

La signora Anna non avrebbe mai immaginato di arrivare a questa età e, men che meno, di festeggiare il suo centenario in un posto così confortevole e in mezzo a tanta bella gente. Alla festeggiata, ai figli, ai nipoti e all’unico, delizioso, pronipote, l’Amministrazione Comunale augura un mondo di serenità e di bene.

L’Ass.re ai Servizi Sociali

 Dr Santino Leta

 

Nella foto la centenaria Anna Piro mentre taglia la torta con i familiari e gli assessori Santino Leta e Gianclelia Cucco.