CecalSrl

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG

La perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato le regioni meridionali pur avendo raggiunto la Grecia, favorisce infiltrazioni di aria fresca in quota, che determinano spiccate condizioni di instabilità sulla nostra regione ed in misura minore su quelle centro-settentrionali. La settimana del solstizio d’estate sarà caratterizzata da fenomeni temporaleschi ad evoluzione diurna specie sulle aree interne, in estensione al versante tirrenico nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Martedì 19 giugno 2018

Al pattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio annuvolamenti compatti con piogge sparse o temporali specie su Agrigentino, Nisseno, Ennese e Ragusano.

Venti: deboli o moderati in prevalenza da Ponente.

Mari: da mosso a poco mosso lo Stretto di Sicilia, poco mossi i rimanenti bacini.

Temperature: stazionarie o in lieve calo, con massime intorno ai 30 °C sulla Piana di Catania e nel Trapanese; minime in lieve ripresa sul versante meridionale.

Mercoledì 20 giugno 2018

Dapprima ampie schiarite, poi annuvolamenti compatti e diffusi con piogge e temporali più frequenti nelle zone interne.

Venti: da deboli a moderati e di direzione variabile.

Mari: poco mossi tutti i bacini.

Temperature: in calo di qualche grado le massime che si manterranno tra 28 e 29 °C sulla Piana di Catania e nel Trapanese; in lieve ripresa invece le minime che raggiungeranno valori di 23 – 24 °C lungo le coste dell’Isola.

Giovedì 21 giugno 2018

Il primo giorno dell’estate sarà caratterizzato inizialmente da un timido sole a cui seguirà nel pomeriggio nuvolosità più o meno compatta con associate precipitazioni, specie su aree interne e settentrionali.

Venti: deboli dai quadranti meridionali.

Mari:poco mossi tutti i bacini.

Temperature: stazionarie sia nei valori massimi che minimi e sui valori del giorno precedente.

Tendenza per Venerdì 22 giugno 2018

Mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio non mancheranno le nubi sulle aree interne con scarse possibilità di residue e deboli piogge..

Venti: deboli o moderati da est.

Mari: inizialmente poco mossi tutti i bacini, ma con tendenza ad un aumento del moto ondoso in serata.

Temperature: in lieve ripresa nei valori massimi che si manterranno più elevate sulla Piana di Catania, stazionarie in quelli minimi.

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG