BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG

Nella giornata odierna una perturbazione in risalita dal Nord-Africa, apporterà condizioni di moderata instabilità sulla nostra regione con nuvolosità e precipitazioni sparse che dal settore meridionale si estenderanno nel corso della giornata a quello settentrionale. Nel fine settimana riprenderà vigore l’alta pressione, che garantirà nuovamente tempo stabile ed in prevalenza soleggiato in un contesto termico in linea con le medie del periodo; tuttavia, infiltrazioni di aria umida apporteranno nuvolosità pomeridiana con possibilità di locali rovesci specie sui rilievi delle aree interne.
Venerdì 05 Marzo 2021

Giornata dal cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso con precipitazioni sparse che dal settore meridionale si estenderanno nel corso della giornata a quello settentrionale; attenuazione dell’instabilità in serata.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Mari: poco mosso il mar Tirreno, mosso il mar Ionio, a tratti mosso il Canale di Sicilia.

Temperature: in lieve diminuzione le massime, pressoché stazionarie le minime; le massime raggiungeranno valori di 16 – 18 °C lungo le coste meridionali dell’Isola mentre le minime raggiungeranno valori di 6 – 8 nelle arre interne e valori di 10 – 12 °C lungo le coste.

Sabato 06 Marzo 2021

Giornata dal cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio incremento della nuvolosità sui rilievi con possibilità di locali rovesci.

Venti: deboli e di direzione variabile al mattino, poi in rotazione da Est.

Mari: poco mosso il mar Tirreno, mossi i rimanenti bacini.

Temperature: in lieve ripresa sia le massime che le minime sul settore meridionale dell’Isola, pressoché stazionarie altrove.

Domenica 07 Marzo 2021

Al mattino prevalenza di cielo sereno su tutta l’Isola; nubi pomeridiane sui rilievi delle aree interne con possibilità di locali rovesci.

Venti: al mattino deboli dai quadranti meridionali, nel pomeriggio in rotazione da Est.

Mari: poco mosso il mar tirreno, mossi a tratti molto mossi i rimanenti bacini.

Temperature: in lieve diminuzione sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno valori di 16 – 18 °C sul settore meridionale mentre le minime oscilleranno tra 6 – 8 nelle arre interne e valori di 10 – 12 °C lungo le coste.

Tendenza per Lunedì 08 Marzo 2021
giornata dal cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso sull’intero territorio regionale ma senza precipitazioni associate.

Venti: deboli o moderati da Sud sul settore tirrenico ed in prevalenza di Levante altrove.

Mari: poco mosso il mar Tirreno, da mossi a molto mossi i rimanenti bacini.

Temperature: pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le massime; in lieve aumento le minime sul settore meridionale dell’isola e su valori di 7 – 9 °C anche nelle aree interne.

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG