BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG

Nell’ultimo giorno del mese di marzo, una massa d’aria di origine artica raggiungerà l’Italia attraverso l’Adriatico, determinando un marcato calo termico; la Sicilia seppur interessata solo marginalmente, vedrà temperature inferiori alle medie del periodo. L’inizio del mese di aprile si apre all’insegna dell’instabilità meteorologica per l’arrivo di una perturbazione al momento sulla Spagna, che raggiungerà la nostra regione con il suo carico di nuvole e tra giovedì e venerdì apporterà nuove piogge.

Martedì 31 marzo 2020

Al mattino prevalenza di cielo sereno a parte qualche residua nube sul Messinese; nel pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosità su tutta l’isola con possibilità di qualche debole piovasco sui rilievi Etnei.

Venti: deboli in prevalenza da Ovest.

Mari: generalmente poco mossi tutti i bacini, con tendenza ad aumento del moto ondoso sullo Ionio dal pomeriggio.

Temperature: in aumento di 1 – 2 °C sia nei valori massimi che minimi; le massime sul settore meridionale raggiungeranno valori compresi tra 17 e 19 °C; le minime nelle are interne oscilleranno tra 6 e 8°C.

Mercoledì 01 aprile 2020

Sarà una giornata all’insegna della variabilità, con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso a tratti molto nuvoloso con possibilità di deboli piogge specie sul settore ionico e settentrionale.

Venti: deboli da Ovest, Nord-Ovest asl mattino; in rotazione da Est, Nord-Est nel pomeriggio con tendenza a rinforzare.

Mari: da molto mosso a mosso il Tirreno, mossi i rimanenti bacini.

Temperature: in calo sia nei valori massimi che minimi, con calo più marcato sul settore settentrionale dove le massime raggiungeranno valori di 11 e 13 °C mentre le minime oscilleranno tra 6 e 4°C.

Giovedì 02 aprile 2020

Giornata dal cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso sull’intero territorio regionale con possibilità di deboli piogge pomeridiane sul settore occidentale.

Venti: moderati di Levante.

Mari: poco mossi il mar Tirreno, mossi i rimanenti bacini.

Temperature: massime in diminuzione sul settore meridionale, in lieve aumento su quello settentrionale con valori tra 14 e 16 °C; minime in lieve aumento ovunque con incrementi maggiori sul settore settentrionale dove si riporteranno tra 6 e 8 °C.

Tendenza per Venerdì 03 aprile 2020

Al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso o nuvoloso; nel pomeriggio intensificazione della nuvolosità sull’intero territorio regionale con precipitazioni associate che risulteranno più intense ed insistenti sul settore occidentale.

Venti: moderati da Est, Nord-Est .

Mari: poco mosso il Tirreno, mossi a tratti molto mossi i rimanenti bacini.

Temperature: in diminuzione le massime sul settore settentrionale, pressoché stazionarie altrove; minime in lieve ripresa lungo le coste e stazionarie nelle aree interne.

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG