CecalSrl

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG

Il vortice ciclonico responsabile dell’instabilità dei giorni scorsi ha oramai raggiunto il mar Egeo, il suo ulteriore allontanamento verso est, favorirà a partire da oggi, il graduale consolidamento sul Mediterraneo centrale di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale. Per la Sicilia si apre una fase di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato con temperature in lieve rialzo che probabilmente si protrarrà sino alla giornata di Pasqua.

Martedì 16 aprile 2019

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; dalla tarda mattinata tendenza ad incremento della nuvolosità su aree interne con piovaschi sparsi tra Palermitano, Nisseno ed area etnea.

Venti: deboli e di direzione variabile.

Mari: poco mosso il mar Ionio, inizialmente mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in attenuazione nel corso della giornata, sino a divenire poco mossi.

Temperature: in lieve aumento a partire dal settore meridionale e su valori normali le massime; stazionarie le minime, che si manterranno ancora su valori inferiori alle medie del periodo.

Mercoledì 17 aprile 2019

Giornata soleggiata su buona parte del territorio regionale, qualche residua nube insisterà sul settore orientale dell’Isola.

Venti: deboli e di direzione variabile.

Mari: poco mossi a tratti quasi calmi tutti i bacini.

Temperature: in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, con massime che sul settore centro-orientale raggiungeranno valori di 22 – 24 °C.

Giovedì 18 aprile 2019

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio tendenza ad un incremento della nuvolosità su tutta l’Isola.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Mari: poco mossi tutti i bacini, qualche locale rinforzo sulle coste del Trapanese.

Temperature: stazionarie e sui valori del giorno precedente le massime; in lieve aumento le minime, che lungo le coste dell’isola potranno superare i 12 °C.

Tendenza per Venerdì 19 aprile 2019

Sarà un venerdì Santo dal cielo in prevalenza soleggiato al mattino mentre nel pomeriggio la nuvolosità si incrementerà ovunque sino a divenire poco nuvoloso.

Venti: deboli o moderati di Scirocco o di Levante.

Mari: da mosso a molto mosso lo Stretto di Sicilia, mossi i rimanenti bacini.

Temperature: in ulteriore lieve aumento ovunque, con massime più elevate settore meridionale dove si supereranno i 25 °C; le minime sul Trapanese si attesteranno intorno ai 14 °C.

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG