BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG

Si allontana sempre più verso la Grecia il vortice depressionario responsabile dell’instabilità meteorologica di ieri, lasciando spazio ad una rimonta dell’alta pressione anche sulla Sicilia. Nel fine settimana avremo tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in rialzo e tipicamente estive; tuttavia non mancheranno locali annuvolamenti con possibilità di qualche debole piovasco sui rilievi delle aree interne.

Venerdì 18 settembre 2020

Cielo in prevalenza sereno al più poco nuvoloso sull’intero territorio regionale; nel pomeriggio qualche nube in più insisterà sul settore ionico con possibilità di qualche debole piovasco.

Venti: deboli o moderati da Nord, Nord – Ovest.

Mari: mosso il mar Tirreno, mossi a tratti molto mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in attenuazione dalla sera.

Temperature: in lieve rialzo sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno valori di 31 e 33 °C sul settore meridionale mentre le minime lungo le coste dell’Isola, si attesteranno intorno ai 23 – 25 °C .

Sabato 19 settembre 2020

Giornata dal cielo sereno in prevalenza sereno su buona parte dell’isola, a tratti poco nuvoloso sul settore tirrenico; nel pomeriggio qualche nube insisterà anche sul settore ionico.

Venti: deboli e dai quadranti settentrionali al mattino, deboli e di direzione variabile nel pomeriggio.

Mari: poco mosso tutti i bacini.

Temperature: in ulteriore lieve aumento le massime, pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le minime; le massime raggiungeranno valori di 32 e 34 °C sul settore meridionale dell’Isola.

Domenica 20 settembre 2020

Al mattino, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale; nel pomeriggio incremento della nuvolosità su settore centro-settentrionale con possibilità di qualche locale piovasco.

Venti: al mattino deboli e di direzione variabile, poi deboli e dai quadranti meridionali.

Mari: poco mosso a tratti mosso il mar Ionio, da poco mossi a quasi calmi i rimanenti bacini.

Temperature: pressoché stazionarie e sui valori del giorno precedente le massime, in lieve diminuzione le minime che nelle aree interne raggiungeranno valori di 16 – 18 °C..

Tendenza per Lunedì 21 settembre 2020

Giornata dal cielo poco nuvoloso a tratti nuvoloso sull’intero territorio regionale.

Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti meridionali.

Mari: poco mossi tutti i bacini.

Temperature: in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno valori di 32 – 34 °C sul settore meridionale mentre le minime supereranno i 20 °C anche nelle arre interne.

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG