BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG

Una perturbazione di origine atlantica attualmente sulla Spagna, muovendosi verso Est, raggiungerà nella giornata di domani la Sicilia apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica per l’intero fine settimana, che si estenderanno a tutte le regioni meridionali. A partire da sabato e sera e soprattutto nella giornata di domenica avremo precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, specie sul settore meridionale e ionico dove risulteranno intense ed abbondanti con accumuli pluviometrici medio-alti; il tutto sarà accompagnato da sostenuta ventilazione dai quadranti sud-orientali con prevalenza di Scirocco. Lunedì, quando la perturbazione avrà raggiunto la Grecia assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se non mancheranno residue piogge sul settore tirrenico dell’isola.
Venerdì 27 novembre 2020

Al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso a tratti nuvoloso alternato a rapide schiarite; nel pomeriggio incremento della nuvolosità sull’intero territorio regionale.

Venti: deboli o moderati da Est, Sud-Est.

Mari: mosso a tratti molto mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a mossi i rimanenti bacini, con moto ondoso in aumento dalla sera.

Temperature: pressoché stazionarie le massime in lieve ripresa le minime; le massime raggiungeranno valori di 19 e 21 °C lungo le coste dell’Isola, le minime invece si attesteranno intorno ai 7 – 9 °C nelle aree interne.

Sabato 28 novembre 2020

Ad una mattinata dal cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso, seguirà un pomeriggio dal cielo coperto con precipitazioni anche localmente intense che dal settore meridionale si estenderanno al settore orientale dell’Isola.

Venti: moderati o forti di Scirocco.

Mari: da agitato a molto agitato il Canale di Sicilia, agitato il mar Ionio, molto mosso il mar Tirreno.

Temperature: in lieve ripresa sia nei valori massimi che minimi a cominciare dal settore meridionale; le massime raggiungeranno valori di 20 e 22 °C lungo la costa del Trapanese, le minime invece si attesteranno intorno a 8 – 10 °C nelle aree interne.

Domenica 29 novembre 2020

Giornata dal cielo coperto con precipitazioni diffuse anche localmente intese specie sul settore meridionale dell’isola.

Venti: al mattino moderati di Scirocco, nel pomeriggio in rotazione dai quadranti settentrionali.

Mari: mosso il mar Tirreno, molto mossi i rimanenti bacini.

Temperature: in diminuzione le massime pressoché stazionarie le minime; le massime raggiungeranno valori di 18 – 20 °C sul Trapanese costiero, le minime invece potranno superare i 10 °C anche nelle ree interne.

Tendenza per Lunedì 30 novembre 2020
Al mattino residua nuvolosità con precipitazioni sul settore tirrenico e prevalenza di schiarite sul settore centro-meridionale; dal pomeriggio migliora ovunque con possibilità di ampi spazi di sereno sul settore meridionale ed occidentale.

Venti: deboli di Tramontana.

Mari: mossi tutti i bacini, ma con tendenza ad ulteriore attenuazione del moto ondoso in serata.

Temperature: in lieve ripresa le massime in lieve calo le minime, ma senza grandi oscillazioni rispetto al giorno precedente.

BY : WWW.METEOCEFALU.ALTERVISTA.ORG