Con l’arrivo della primavera e in attesa della stagione estiva l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Totò Burrafato, ha convenuto come negli anni precedenti di avviare per tempo un programma di disinfestazione e derattizzazione del territorio cittadino. Tale attività è da ritenersi infatti necessaria ed indispensabile per consentire di affrontare al meglio l’imminente stagione estiva.

I competenti Uffici di Igiene Ambientale hanno redatto, come ogni anno, un calendario di interventi di disinfestazione da effettuare a partire dal mese di aprile che dureranno fino al mese di ottobre. I vari interventi saranno attuati ogni 15 giorni e ogni intervento durerà circa una settimana. Nei primi due interventi previsti nel mese di aprile sarà impiegato un larvicida diurno. Nei restanti interventi, previsti fino al mese di ottobre, si farà ricorso ad un adulticida notturno. “Gli interventi di derattizzazione – ha dichiarato l’assessore alla Vivibilità Lelio Minasola – sono partiti già nel mese di marzo e si protrarranno fino al mese di dicembre. Tutto il territorio cittadino sarà interessato dagli interventi sia il centro che le zone periferiche nonché le borgate. Un intervento è previsto anche in tutti i plessi scolastici cittadini. Mentre altri cinque interventi di contingenza possono essere effettuati su richiesta da parte dell’ufficio competente”. La ditta che ha vinto la gara per l’affidamento del servizio e che realizzerà gli interventi è la Edil Service di San Giuseppe Jato.
Il calendario programmato potrà subire ovviamente dei cambiamenti, sia per cause atmosferiche sia per particolari esigenze di servizio. Tali cambiamenti saranno comunque tempestivamente comunicati. “Anche quest’anno – ha detto il sindaco Burrafato – abbiamo avviato un programma di disinfestazione e derattizzazione del territorio, affinché si possano evitare gli inconvenienti dei mesi più caldi e garantire la salute pubblica”.

Aurora Rainieri