La cooperativa sociale “Hmora” (si legge accamora), di recente costituzione, nasce dal desiderio di alcuni giovani di essere nella propria terra strumento consapevole e responsabile a servizio della comunità.

L’evento “Accamora Conosciamoci” che si svolgerà l’11 aprile 2015 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 in via La Rocca (angolo via Vittorio Emanuele) a Termini Imerese sarà l’occasione per conoscere l’attività della cooperativa sociale e alcuni dei progetti in cantiere, alcuni dei quali riguardano il coinvolgimento di soggetti svantaggiati.
In particolare sarà presentato un progetto che sarà svolto all’interno della casa circondariale di Termini Imerese e uno in collaborazione con la comunità terapeutica per tossicodipendenti di Sant’Onofrio-Trabia per la produzione di manufatti che saranno esposti e venduti nel punto vendita commerciale della cooperativa; un altro progetto prevede alcune attività che si svolgeranno attorno allo storico veliero di Lisca Bianca che nei prossimi mesi, dopo un attento e meticoloso restauro, sarà rimesso in mare.
Sarà lanciata l’iniziativa “bomboniera equo-solidale a chilometro zero”, con il coinvolgimento di artisti e artigiani locali; sarà inoltre descritta l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, una serie di appuntamenti con scrittori di libri a tema prevalentemente religioso.
Infine sarà presentato un ramo specifico della cooperativa “Hmora arte sacra” con l’inaugurazione del punto vendita di articoli religiosi e arte sacra in genere (libri, statue, arredo liturgico, icone, ceri, tunichette, etc) sito in via Vittorio Emanuele 37 e che costituisce lo sbocco finale di un progetto di cooperazione con artigiani e soggetti svantaggiati del territorio.
Durante la manifestazione saranno previste attività ricreative per i bambini con sagomatori di palloncini e attività laboratoriale di pittura su stoffa per la creazione e realizzazione del velo matrimoniale del rito della velatio.