Finalmente una scuola di musica a Castelbuono; finalmente, una grande scuola di musica, interamente castelbuonese, per i castelbuonesi. Risultato di un lungo lavoro di sintesi delle esigenze e delle ambizioni di tanti, la coop. onlus “Moger – arte e cultura” ha dato vita al progetto “Primo Spazio”, riuscendo a fornire una sede comune ai principali operatori della formazione musicale locale. Tra questi i maestri Enzo Toscano, Aldo Castiglia, Michele Mazzola, Antonio Leta, Giuseppe Occorso, Giuseppe Aiosi, Cristian Sferruzza, Cettina Di Pasquale, Giovanni Fiasconaro, Fabio Piro e Giovanni Mogavero, già pronti a partire con corsi individuali e di gruppo in un calendario – di seguito nel dettaglio – in via di definizione per strumento e materie complementari, e tra queste – per i più piccoli – anche la propedeutica musicale e un coro di voci bianche.
Altra nota che sottolinea il radicamento della scuola con il territorio è aver voluto dedicare ognuna delle quattro aule della scuola a grandi musicisti siciliani – omaggiando al contempo anche i generi musicali, tra classica, bandistica, jazz e popolare – e soprattutto approfittando del criterio scelto per intitolarne una omaggiando il ricordo del M° Loreto Perrini, grande compositore castelbuonese – d’adozione e animo – scomparso tre anni fa.
L’inaugurazione è programma sabato 2 maggio 2015 alle ore 19,30 presso i locali di Via Mariano Raimondi n.1 a Castelbuono.
I docenti:
Giuseppe Aiosi – Chitarra
Filippo Barracato – Fagotto
Paolo Bellino – Fisarmonica
Francesca Capitummino – Oboe
Aldo Castiglia – Flauto traverso e Flauto dolce
Cettina Di Pasquale – Propedeutica musicale
Monica Emmanuello – Canto moderno e Canto lirico
Giovanni Fiasconaro – Corno
Antonino Fiorino – Esercitazioni corali voci bianche
Davide Leone – Tuba
Antonio Leta – Batteria e percussioni
Alessandra Macellaro La Franca – Pianoforte
Michele Mazzola – Sassofono
Giovanni Mogavero – Teoria e solfeggio
Nicola Mogavero – Composizione e arrangiamento – Armonia
Giuseppe Occorso – Tromba
Fabio Piro – Trombone
Enzo Toscano – Clarinetto