Anche in questo fine settimana si prospetta un incremento del traffico nella intera rete autostradale soprattutto nella giornata dell’1 maggio e nel rientro di domenica 3 maggio. In linea di massima si prevede una viabilità scorrevole con possibili rallentamenti e code negli svincoli di testa ed in quelli ricadenti nelle località turistiche.
Sono state potenziate le attività di assistenza al traffico, quelle di pedaggio ai Caselli per velocizzare le operazioni di pagamento, le squadre di intervento per qualsiasi chiamata degli utenti ed il Centro Radio – h 24 – per informazioni, soccorsi meccanici e sanitari, interventi per sinistri e per ogni tipo di assistenza.
Su tutte le tratte, in caso di restringimenti e/o deviazioni di carreggiata, si viaggia con limitazioni di velocità.
In particolare si evidenziano:
• nella Autostrada Messina-Palermo sono chiuse al traffico le gallerie “Capo d’Orlando” e “Tindari”. Per quanto riguarda la “Galleria Calavà” sono in corso gli ultimi interventi – a turni forzati – per ripristinare la viabilità in modo di garantire di normalizzare il traffico entro il 1 maggio .
• Nella tangenziale di Messina si circola a corsia unica centrale lungo il Viadotto Ritiro.
• Nella tratta Cassibile-Rosilini (autostrada Sr-Gela), per il 1 maggio, saranno eliminate le parzializzazioni di carreggiata in entrambe le direzioni ed in prossimità della barriera provvisoria di Cassibile saranno fruibili due porte d’accesso (invece di una sola) per entrambe le direzioni.
Per la stessa giornata il CAS ha istituito un <Servizio speciale di Sicurezza ed Assistenza al Traffico> con messaggeria variabile mobile, squadre di sorveglianza (dotate di appositi mezzi ed indicatori segnaletici luminosi) e di ausiliari alla viabilità. In loco tale servizio sarà personalmente coordinato dall’Ing. Antonino Piccione, coadiuvato dal Geom. Giulio Mungiovino.
Per il buon esito del piano <straordinario di assistenza e viabilità> giovedì 30 aprile sarà tenuto un incontro operativo con il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Siracusa Dott. Antonio Capodicasa ed il Responsabile della Sottosezione di Noto Sostituto Commissario Giovanni Alì.
Su tutte le autostrade la Polizia Stradale ha assicurato il potenziamento dei servizi con controlli speciali. In funzione anche autovelox, etilometro, tele laser e scout-nav.
Venerdì 1 maggio e domenica 3 maggio i mezzi pesanti non potranno circolare nella fascia oraria 8-22.