Martedì 12 maggio, dopo il rinvio causa maltempo, farà tappa finalmente anche a Gangi la manifestazione itinerante “ASP IN PIAZZA” con la presenza dei camper dell’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE che stazioneranno per offrire programmi di screening, servizi sanitari e prestazioni amministrative. Un’iniziativa con l’intenzione di portare la sanità a diretto e più’ vicino contatto con la cittadinanza.
“Gangi – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – si trasformerà per tutto il giorno in una vera e propria “cittadella della salute” con decine di operatori impegnati tra medici, infermieri e personale amministrativo, invito tutti i miei concittadini a sottoporsi ai vari screening, il mio personale ringraziamento va all’ASP in particolare al dottore Antonio Candela e al direttore del distretto 35 Gianfranco Licciardi”.
La carovana della prevenzione, sarà composto da 10 gazebo e 4 camper, di cui uno nuovissimo dotato di un mammografo di ultima generazione”. Sarà possibile fruire gratuitamente di prestazioni mediche e l’accesso a tutte le prestazioni di “Asp in Piazza”, compresa la mammografia, servizio gratuito e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Fra le prestazioni sanitarie offerte vi saranno: screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, educazione sanitaria ed alimentare , screening mammografìco per la prevenzione del tumore alla mammella, screening del tumore al colon-retto con distribuzione del test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, elettrocardiogramma, spirometria, visita oculista ed ecografia alla tiroide.
Inoltre sarà possibile fruire anche di servizi amministrativi come revoca e scelta del medico di famiglia, rilascio di esenzioni ticket, ufficio prenotazioni di visite specialistiche attraverso il CUP mobile e relativo ufficio cassa per pagare il ticket, ufficio informativo su pratiche di invalidità o attivazione di assistenza domiciliare integrata. Il camper dei veterinari assicurerà anche la “microchippatura” dei cani.