geraci-orienteering5-2015bPer il terzo anno consecutivo all’interno delle manifestazioni che rievocano “La Transumanza” , ha avuto luogo a Geraci Siculo la III° edizione della gara d’orienteering valida quale ultima tappa del 17° campionato scolastico provinciale dei centri storici della Sicilia.
La gara organizzata dall’IISS P.Domina di Petralia Sottana scuola Polo per la disciplina nelle Madonie e con la collaborazione dell’ASD Alto Salso, la Pro-Loco di Geraci Siculo, la BCC San Giuseppe di Petralia Sottana, il Parco delle Madonie con il patrocinio del comune di Geraci Siculo ha portato i ragazzi partecipanti alla ricerca dei punti di controllo (lanterne) per i caratteristici vicoli del Borgo con arrivo in piazza.
I partecipanti hanno fatto registrare tempi records nell’individuare punti di controllo posti per l’ubicazione del borgo ad un notevole dislivello con forte incremento del Kmm/Sforzo.
A farla da padrone nelle categorie M12, M14, W12, e W14 l’I.C. di Petralia Soprana capitanata dalla Prof.ssa M.Brucato e l’I.C. di Petralia Sottana al quale fanno capo i ragazzi del I° di Geraci Siculo della Prof.ssa G.Orlando, mentre nelle categorie M16, M18, W16 e W18 si sono distinti i ragazzi/e dell’I.C. P.Domina di Petralia Sottana, del liceo scientifico e dell’ITE di Gangi .
Ai primi tre classificati delle varie categorie è stata data medaglia ricordo ed ai vincitori maglia ricordo con scritta (“Orienteering in Transumanza” Geraci S.).
La premiazione, per conto del sindaco Bartolo Vienna, è stata presenziata dal vice-presidente della Pro-Loco di Geraci Alessia Tumminello.

Gaetano La Placa