TRATTA BOCCETTA – MINI SVINCOLO DI VILLAFRANCA TIRRENA. RICONFERMATA LA RIDUZIONE DEL PAGAMENTO PEDAGGIO PER FASCE ORARIE. IL PRESIDENTE CROCETTA INDIVIDUA IL CAS QUALE CONCESSIONARIO PER DEFINIRE L’ANELLO AUTOSTRADALE IN SICILIA

Il Ministero delle Infrastrutture ha accolto, anche per quest’anno, la richiesta del CAS di ridurre nei mesi di luglio ed agosto – per i veicoli di classe A (autovetture) – del 50% il costo del pedaggio della tratta autostradale Boccetta–Mini Svincolo di Villafranca Tirrena per quanti transiteranno nelle fasce orarie 21:00-8:00 e 14:00-16:00.

Gli utenti (classe A) per utilizzare l’agevolazione dovranno essere in possesso di Telepass ed uscire e/o entrare al mini svincolo di Villafranca Tirrena.

Il provvedimento è stato riproposto per contribuire a decongestionare il più possibile la viabilità della tratta che ricade nel viadotto Ritiro distribuendo la circolazione in orari alternativi alle consuete ore di punta.

In atto – ha affermato il Presidente Dott. Rosario Faraci (nella foto)– è quanto possiamo fare per contribuire a smaltire o a contenere il più possibile il traffico che in estate in quella tratta determina notevoli code. Ancora una volta una scelta a servizio della città e della popolazione anche se con i limiti della concessione Ministeriale. Siamo certi che anche per questa estate si raggiungeranno gli effetti positivi della sperimentazione dello scorso anno. Il Viadotto Ritiro da tempo rappresenta un problema viario e prima ancora infrastrutturale. Per questo si è predisposto un progetto di adeguamento sismico che consentirà, a lavori realizzati, un transito adeguato ad una autostrada moderna ed efficiente. Il consorzio si è fatto carico anche sotto tale profilo delle esigenze della cittadinanza e, ricorrendo a notevoli risorse proprie, ha integrato quanto utilizzabile del finanziamento CIPE, predisponendo apposito bando ed aggiudicando i lavori a seguito di regolare gara. Quanto prima si avvieranno i lavori la cui conclusione è prevista entro il 2018. Comunque entro l’estate 2016 si dovrebbe essere in grado di utilizzare le bretelle di collegamento degli svincoli in alternativa all’attuale viadotto con carreggiata ristretta.

Colgo l’occasione per evidenziare – ha continuato il Presidente Faraci – che il Consorzio ha incassato un nuovo ed esaltante mandato istituzionale ed operativo da parte del Presidente della Regione Crocetta (conferenza stampa di ieri presso l’Aeroporto di Comiso): curare la progettazione e la costruzione della tratta Gela – Mazara del Vallo. Infine, per il completamento della costruzione della Siracusa-Gela il Consorzio avvierà le procedure di leasing in costruendo.

Insomma – ha concluso il Presidente Faraci – siamo usciti dalle criticità che pesavano sul futuro dell’Ente avviando una serie di manutenzioni e lavori che erano stati trascurati nel passato ed ora siamo pronti al possibile salto di qualità per dotare la Sicilia di una viabilità autostradale di primario livello.