Palermo. Finalmente anche il Circuito BIORACE Trofeo Tecnicasport/Diadora può vantare  tra le sue prove la regina delle gare su strada sua maestà  la  Maratona.

Grazie alla prima edizione della Maratona di Sicilia svoltasi lo scorso 02 giugno ’15 a Palermo i girini del Circuito BIORACE hanno potuto godere di un evento organizzato nel pieno rispetto delle regole e con tutti i servizi che un maratoneta può desiderare. I partecipanti sono stati adorati  dal primo all’ultimo metro e i loro spontanei ed accorati complimenti  hanno gratificato gli sforzi degli organizzatori che come principale obbiettivo  vogliono  regalare alla Sicilia una maratona con la M maiuscola. Da sottolineare la location della gara il mitico Parco Reale della Favorita che grazie alle maestranze del Comune di Palermo è stato tirato a lucido, i viali Diana ed Ercole compresi i monumenti sono stati ripuliti, il circuito di 10548 metri è stato apprezzato in particolar modo dagli atleti stranieri che hanno promesso di ritornare in Sicilia. In funzione  all’omologazione  del Circuito si sono assegnati i titoli regionali di specialità  ecco i nomi dei nuovi Campioni Siciliani di Maratona 2015 : SF40 Cinzia Sonzogno (ASD Pod. Capo D’orlando), SM45 Matteo Giammona (ASD Universitas Palermo) , SM50 Carlo Filiberto (ASD Universitas Palermo), SM55 Vincenzo Pecunia ( ASD GS Atletica Mazara), SM60 Michele D’Errico (ASD Pol. Marsala DOC) , SM65 Antonino Lo Prato ( ASD Universitas Palermo). La vittoria nella maratona è andata a due atleti del continente tra gli uomini l’abruzzese Alberico Di Cecco ( ASD Vini Fantini) in 2h42’45’’ e tra le donne alla marchigiana Francesca Capobelli ( ASD Atl. Amatori Osimo) in 3h21’34’’ .   Nella distanza della mezza maratona vittoria del “Capitano Volante” Giuseppe D’Agostino ( GSD 5 Torri Trapani) con un buon crono di 1h20’15’’ e tra le donne da Loredana Marrone (ASD Fiamma Rossa Palermo) in 1h36’53’’. Le staffette che hanno riscosso un successo fenomenale sono state dominate nella 4×10,5km da PER..CORRERE TEAM  (Lunetto, Agnello, Laudicina, Terrasi) e tra le donne da ZAGARA ZUMA ( Rinicella, M. La Barbera , Vassallo, B. la Barbera ), nelle staffette 2×21,097 vittoria del Gruppo Sport Amatori Partinico ( Cucchiara, Barrale). Anche l’ultimo arrivato nella maratona Stefano Severoni ( ASD Calcaterra Sport Roma) in 5h03’37’’ ha ricevuto puntualmente tutti i servizi lungo il circuito, lo stesso atleta al termine della sua maratona ha complimentato l’iniziativa siciliana esternando qualche  consiglio  costruttivo  che sarà puntualmente messo in pratica per la prossima edizione. Un ringraziamento particolare anche a Salvatore Campanella  e Simone Maniscalco che  hanno arricchito ancor più l’evento,   prologo emozionante  il giro di pista in memoria della campionessa siciliana di marcia Anna Rita Sidoti, buone anche le iniziative collaterali della passeggiata Run For Fan UNICEF e la Stracanina Trofeo AIRC.

Il super premio ( buono valore di € 30,00 valido per l’iscrizione  al 4° Giro Podistico Isola di Ustica )  messo a disposizione per gli aficionados del BIORACE  è stato vinto da : Giuseppe Ferrante, Bartolomeo Lo Baido, Giuseppe Vilardi, Danilo Mendola, Emanuele Mellina, Gaspare Cosentino,  Marcello Laquatra, Antonio Orlando, Michele Barrale, Vincenzo Lo Piccolo, Giovanni Billeci  che potranno godere delle bellezze dell’isola di USTICA durante la settimana dal 20 al 26 luglio p.v.

La Maratona di Sicilia ha davanti un fervido futuro dove i numeri di partecipazione possono soltanto crescere, il C.O. e l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia  hanno  seminato bene e nelle prossime stagioni raccoglierà frutti sempre più buoni e sostanziosi con la promessa,  ai futuri partecipanti, di mantenere una  qualità organizzativa di ottima fattura.

Si allega classifica generale del BIORACE aggiornata e foto Campioni regionali Maratona  e vincitori.

IL COBRGP