Il 24 giugno alla Sapienza proiezione del film sul Tour #NonCiFermaNessuno. Nel video anche le storie degli studenti dell’Università di Palermo

Mercoledì 24 giugno, nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sarà proiettato in anteprima nazionale il film di #NonCiFermaNessuno che racconta, con un taglio originale e creativo, il viaggio del tour 2014-2015 nelle Università di 15 città italiane (Roma, Varese, Urbino, Bari, Salerno, Cosenza, Palermo, Siena, L’Aquila, Parma, Milano, Verona, Foggia, Pescara e Napoli) portando sullo schermo le emozioni di una generazione di universitari, il punto di vista dei ragazzi sul mondo che li circonda e sulla possibilità di raggiungere un traguardo ambizioso, le scene più belle girate negli atenei, i sorrisi e le lacrime, le testimonianze di coraggio e i messaggi positivi rivolti da Luca Abete, testimonial del tour, come ad esempio: “Siete voi che dovete costruire il vostro futuro. Eliminate gli alibi. Uniti possiamo realizzare i nostri sogni!” Il film conterrà anche le storie degli studenti dell’Università degli Studi di Palermo raccolte in occasione della tappa del 21 gennaio (ecco il video recup della tappa:https://youtu.be/Q83FLiWeFik).

Al termine della proiezione, i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere le loro opinioni sul video e confrontarsi con l’inviato del tg satirico di Canale 5 sugli argomenti affrontati dalla manifestazione durante quest’anno. Infine, gli studenti, assoluti protagonisti dell’evento, saranno coinvolti nella realizzazione del video di apertura dell’edizione 2015 – 2016 del tour. E chissà che tra i presenti all’incontro del 24 giugno non possa esserci il primo videomaker del prossimo tour, pronto a manifestare fuori dagli schemi il proprio talento creativo ed urlare anche lui come altri 10 mila studenti: “Non Ci Ferma Nessuno!”

Sempre il 24 giugno, a partire dalle ore 11, saranno divulgati ed analizzati i dati di una ricerca sociologica condotta dal Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens dell’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con lo staff di Campus Mentis e #NonCiFermaNessuno. I risultati dell’indagine, emersi dai questionari somministrati agli studenti durante le tappe del tour e disponibili per la compilazione anche sul sito web www.noncifermanessuno.net, forniranno un identikit aggiornato degli universitari italiani. Circa 2 mila ragazzi, in forma anonima, hanno evidenziato le loro conoscenze, competenze, esperienze ed ambizioni, e risposto a quesiti su temi quali lavoro nero, raccomandazioni (nel questionario c’è anche la domanda: “Saresti disposto a farti raccomandare?”), propensione a trasferirsi per trovare occupazione. La valenza scientifica della ricerca, frutto del gran numero di dati raccolti, permetterà di orientare al meglio gli studenti  un contesto sociale in grande evoluzione.

Oltre al testimonial del Tour Luca Abete, in rappresentanza dell’Università “La Sapienza” interverranno all’incontro: Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali, Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Dipartimento di Management e Paola Panarese, Professore aggregato del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.