Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare il concerto Gifts from Over the Sea del Soprano Katina Mitchell e Ines Thomè realizzato in collaborazione con il Club Unesco di Castelbuono. Il concerto delle due giovani musiciste presenta un repertorio con brani, tra gli altri di Bellini e de Falla, all’interno dell’architettura medievale del Castello dei Ventimiglia. Le due affermate artiste hanno alle spalle una intensa carriera musicale sia da soliste che in gruppo.

Katina Mitchell (vive e lavora a Los Angeles), soprano, sta seguendo un dottorato in musica antica presso la University of Southern California. Recentemente è stata invitata come solista ai festival di musica antica di Berkeley e di Boston, oltre che in una serie di concerti in giro per Los Angeles, insieme a degli ensemble. Tra i recenti progetti ha ricoperto il ruolo di Victoria nell’opera Ordo Virtutum, e ha inoltre partecipato al film di musica d’arte del Nuovo Mondo Jabberwocky, aggiudicandosi un prestigioso premio nel 2014. Katina ha cantato con Vajra Voices, Lautten Compagney, Bach Collegium di San Diego, e Arts Council di Long Beach, tra gli altri. Recentemente si è esibita in concerti corali alla Disney Hall (Los Angeles) e Carnegie Hall (New York).

Chitarrista classica di origine tedesca Ines Thomé è una musicista poliedrica che si esibisce a livello internazionale come solista e musicista da camera. Una “multi-strumentista” in molti stili diversi, Ines suona la chitarra elettrica, il liuto, la tiorba, la chitarra barocca, il banjo e il mandolino. Ha ricevuto riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali in Germania, Italia e Stati Uniti, tra cui il primo premo al Concorso Internazionale di Chitarra a Walnut Creek, California, e al Concorso di chitarra della American Guitar Society nel 2015. La sua passione per la musica antica è stata apprezzata anche con un premio speciale per la migliore interpretazione di un’opera di Johann Sebastian Bach al Concorso Internazionale di Chitarra, a Erwitte, in Germania. Ha ricevuto una laurea con lode all’Università di Stoccarda di Musica e sta attualmente lavorando per il titolo di Dottore di Arti Musicali presso la University of Southern California a Los Angeles nello studio di Guglielmo Kanengiser (LAGQ) grazie ad un Teaching Assistant Award.

L’entrata al concerto è gratuita.

Si ringrazia l’Agriturismo Bergi di Catelbuono e The HotelSphere Hotel & Villa Collection di Palermo, Main sponsor della programmazione annuale del Museo Civico di Castelbuono.

Informazioni:

Sede: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).

Telefono: 0921.671211

Orari: ma-do dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

Biglietto: intero € 4,00; ridotto € 2,00 (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi superiori a 12 persone); omaggio per bambini di età non superiore a 7 anni.

Sito web: www.museocivico.eu

Club Unesco Castelbuono – Madonie

e-mail [email protected]