DAL RALLY AL DRIFTING, DAI RADUNI AL SEXY CAR WASH, DAL TUNING AI TEST DRIVE CON AUTO DI SERIE. EMOZIONI A 360 GRADI – testimonial d’eccezione, tra I QUALI GIANDOMENICO BASSO (nella foto a sinistra) E FRANCESCA CIPRIANI (nella foto a destra), ADRENALINA E SPETTACOLO DI QUALITà. IL MOTORSPORT REGIONALE PROMETTE IL MEGLIO NEL “sicily expo race”, DAL 17 AL 19 luglio, lungo la pista CONCORDIA

 L’autodromo sorto alcuni anni addietro tra Agrigento e Favara, di proprietà della ‘famiglia da corsa’ Bruccoleri si prepara a veder più che raddoppiate nel prossimo weekend le presenze di visitatori, rispetto alla prima edizione dell’evento espositivo, andata in scena sette mesi or sono, nel gennaio scorso (la partecipazione di appassionati venne allora stimata in oltre 3200 unità). Tra i punti di forza della nuova edizione vi sarà il Sicily Expo Rally, sfida ad eliminazione diretta con protagonisti alcuni tra i migliori rallysti isolani e le vetture da corsa più belle. Tanta attesa per l’arrivo in Sicilia di Giandomenico Basso, due volte campione europeo e già campione italiano Rally (e vice campione tricolore in carica), alfiere di punta del Brc Racing Team nel Campionato italiano Rally con la Ford Fiesta Rs R5 Ldi, alimentata a gas. Basso presenzierà venerdì 17 ad una cena di gala, per poi indossare sabato 18 e domenica 19 tuta e casco per il ruolo di apripista nel Sicily Expo Rally ed i panni di presidente di giuria (sabato 18) nel concorso di bellezza ‘Ragazza Expo 2015’. A fare impennare il grafico dedicato alla sensualità, ci penserà la giunonica soubrette abruzzese Francesca Cipriani, che condurrà la serata dedicata alle selezioni di bellezza sul circuito. Soddisfazione tra gli organizzatori del 2° Sicily Expo Race, Italia grandi eventi, coordinata dal vulcanico Marcus Salemi, Sport Management Autodromo Concordia a sua volta presieduta dal velocissimo pilota favarese Luigi Bruccoleri e Sicilia Rally Magazine. Pure un elicottero consentirà ad alcuni fortunati spettatori di sorvolare l’area dell’autodromo durante Expo Rally. La kermesse sarà trasmessa in diretta streaming video, su Feel Rouge.

Squadra che vince non si cambia, semmai si migliora. Ed è quel che hanno fatto organizzatori ed addetti ai lavori nell’imminenza del 2° Sicily Expo Race, ghiottissimo appuntamento con i motori e con tutto ciò che vi ruota attorno, in programma nel weekend compreso tra venerdì 17 e domenica 19 luglio prossimi. Un evento davvero unico, nella sua tipicità, in tutto il Sud Italia, dedicato interamente alla presentazione dei servizi e dei prodotti utili alla filiera per il Motorsport, ma anche al divertimento “puro” sulle quattro e sulle due ruote. Una kermesse che non mancherà di richiamare migliaia di curiosi e visitatori da tutta la Sicilia e forse oltre, sulla pista dell’autodromo Concordia, in contrada Burrainiti, tra Agrigento e Favara, impianto gestito dalla famiglia ‘da corsa’ Bruccoleri chiamato ancora una volta ad ospitare con le sue strutture polifunzionali la manifestazione dopo il successo della prima edizione.

Dalle coinvolgenti esibizioni Rally allo spettacolare “Drifting” (con le auto da corsa guidate sempre di “traverso”, a gomme fumanti), dai Raduni automobilistici a tema (domenica 19 vi sarà il concentramento indetto da Subaru Sicilia) al sensualissimo Sexy car wash (con splendide ragazze immagine protagoniste), dal Tuning (specialità del Motorsport sempre amatissima dal pubblico), ai Test drive con auto di serie, accessibili ai visitatori con l’ausilio di concessionarie della zona. Il 2° Sicily Expo Race promette di essere questo e molto altro ancora. Non bisogna infatti tralasciare la parte più prettamente “statica” dell’evento, le esposizioni di vetture da corsa e di serie negli appositi spazi al coperto ed all’aperto ricavati in autodromo, il “workshop”, con presentazioni e dibattiti a tema, i gadget per i collezionisti, il concorso di bellezza “Ragazza Expo 2015”, le interviste ai campioni del Motorsport presenti nella tre giorni dedicata ai motori siciliani.

Grazie ad un’offerta sempre più variegata e propositiva sul tema si punta, in sostanza, a veder più che raddoppiate, nel prossimo weekend, le presenze dei visitatori rispetto alla prima edizione del Sicily Expo Race (andata in scena precisamente sette mesi fa), nonostante le giornate squisitamente estive.

 

Nel gennaio scorso, al debutto della manifestazione espositiva, la partecipazione di appassionati venne stimata in oltre 3200 unità. Gli organizzatori credono fermamente nel raggiungimento del nuovo obiettivo e per questo sono continuamente al lavoro, perfino nelle giornate festive.

A coordinare il corposo staff logistico del 2° Sicily Expo Race sono principalmente il vulcanico corleonese Marcus Salemi (ex organizzatore del Rally Valle del Sosio, copilota e coordinatore di numerosi eventi motoristici similari siciliani) ed il velocissimo pilota favarese Luigi Bruccoleri, tornato quest’anno alle cronoscalate attive al via della Monte Erice e della Coppa Nissena, entrambe valevoli per il Campionato italiano Velocità montagna. A Marcus Salemi (rappresentante legale di Italia grandi eventi) ed a Bruccoleri (responsabile della Sport & Management Autodromo Concordia) si affiancano Sicilia Rally Magazine (di cui è prim’attore l’instancabile Peppe Natoli) e la Ribelli Motorsport, presieduta dallo stesso Luigi Bruccoleri, questi affiancato nel ruolo di vice presidente dal due volte campione italiano Rally, Andrea Nucita.

Tra i punti di forza del 2° Sicily Expo Race vi sarà certamente in veste di autentica novità il Sicily Expo Rally, sfida ad eliminazione diretta con protagonisti alcuni tra i migliori rallysti isolani e le vetture da corsa più belle. Due le prove speciali previste sabato 18, altrettante domenica 19 luglio, per un totale di quattro sezioni cronometrate (tre i giri del circuito, previsti ad ogni “piesse”). Domenica 19 si svolgerà anche il Master Rally Show, riservato ai vincitori delle classi. E’ stata ideata una sessione non cronometrata dedicata allo spettacolo in pista, con auto moderne e storiche condotte dai migliori piloti isolani.

“Siamo molto fiduciosi – è il parere di Marcus Salemi, ‘patron’ dell’evento – credo che il settore meriti di essere supportato per il suo reale valore. E’ forse l’occasione giusta per valorizzare gli sforzi degli imprenditori siciliani del Motorsport, i quali vogliono essere giustamente competitivi pure a livello nazionale ed al passo con i tempi. Per gli appassionati sarà estremamente divertente confrontarsi direttamente sul circuito con una realtà non più virtuale e con i propri beniamini. Noi ci saremo”.

“L’autodromo Concordia – spiega ancora Luigi Bruccoleri, di Sport & Management – è perfettamente in grado di supportare l’evento grazie alla sua logistica. Intendiamo porre la nostra esperienza, nel frattempo acquisita nel settore, a disposizione degli attori principali di questa disciplina, siano essi imprenditori o piloti, in modo tale da offrire delle risposte concrete ai loro bisogni ed alle loro richieste”.

E ci sarà davvero da divertirsi, nella tre giorni dedicata al 2° Sicily Expo Race, sull’autodromo Concordia. Proprio per non farsi mancare nulla, lo staff organizzatore ha inteso chiamare in terra di Sicilia due personaggi di grande “appeal” a livello nazionale ed amati dal grande pubblico, direttamente dal mondo dei rally e dello spettacolo. Il veneto Giandomenico Basso, due volte campione europeo Fia, una volta vincitore dell’Irc (Intercontinental rally Challenge), già campione italiano Rally, sarà infatti il Testimonial ufficiale dell’evento durante le tre giornate del suo svolgimento. A far impennare l’ideale grafico legato alla sensualità, ci penserà invece la giunonica soubrette di origine abruzzese Francesca Cipriani, anche lei presente in veste di “Madrina” al Sicily Expo Race, per la gioia dei tanti appassionati.

Giandomenico Basso, trevigiano cresciuto a radicchio e motori a Cavaso del Tomba, portacolori del cuneese Brc Racing Team (con il quale ha colto il secondo posto assoluto nel Campionato italiano Rally ‘14) si presenterà in Sicilia reduce dal “sudato” terzo posto assoluto ottenuto proprio in queste ore al San Marino Rally, quinto appuntamento del Cir, al volante della prestante Ford Fiesta Rs R5 Ldi alimentata a gas e con al fianco il copilota Lorenzo Granai (Il Brc Racing Team è un’emanazione diretta della Brc Gas Equipment, azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi per l’alimentazione a gas Gpl e Metano). Per Basso, sempre di buon grado in Sicilia, si ipotizza un autentico e piacevole “bagno di folla” al Concordia. Il campione veneto, venerdì 17, presenzierà ad una cena di gala in suo onore, aperta pure a tutti i suoi sostenitori, per poi indossare sabato 18 e domenica 19 tuta e casco per il ruolo di apripista nel già citato Sicily Expo Rally ed i panni di presidente di giuria (sabato 18) nel concorso di bellezza “Ragazza Expo 2015”. Nel corso della sua presenza al 2° Sicily Expo Race, Giandomenico Basso concederà interviste e si sottoporrà a sessioni di ‘autography stage’ per tutti i propri sostenitori isolani. L’alfiere del Brc Racing Team non mancherà neppure alla cerimonia di premiazione della manifestazione prevista domenica 19 a partire dalle 18.00.

Altro presumibile “bagno di folla” anche per la trentunenne “starlette” Francesca Cipriani, attesa in Sicilia dopo le sue numerose e proficue esperienze televisive in reality show “cult”, tra i quali “Grande fratello” (2006), “La pupa e il secchione” (edizione vinta nel 2010) e rotocalchi di tendenza quali “Grand hotel Chiambretti” (2015). A sua firma anche tre calendari sexy, nel 2007, nel 2010 e nel 2015. Quale “Madrina”, la bella Francesca Cipriani sarà presente al 2° Sicily Expo Race sabato 18 in veste di conduttrice del già citato concorso di bellezza dedicato a “Ragazza Expo 2015”, che eleggerà sulla passerella del Concordia la fanciulla più bella nella sfera dei motori, la quale avrà magari successivamente modo di farsi notare in altri ambiti.

Tra le ‘chicche’ pensate per arricchire ulteriormente il “background” del 2° Sicily Expo Race figurano la presenza della musicista palermitana Miss Dj Manola (che allieterà dalla consolle la serata di sabato 18 luglio) e quella di un elicottero a quattro posti, che consentirà ad alcuni fortunati spettatori, ad un costo accessibile, di sorvolare l’area dell’autodromo e dell’Expovillage il sabato e la domenica, durante Sicily Expo Rally e di ammirare, quindi, le prove speciali dall’alto. Un’emozione nell’emozione.

Tantissima, come si vede, la carne al fuoco. Ma non è finita qui. Il 2° Sicily Expo Race potrà essere seguito dagli appassionati sul sito internet ufficiale: sicilyexporace.it ed attraverso i social network con l’indirizzo: hashtag #Sicilyexporace. L’intera kermesse, nella sue fasi, sarà inoltre trasmessa in diretta streaming video, sulla web tv siciliana Feel Rouge, collegandosi al sito internet: www.feelrouge.tv .

Ulteriori informazioni, foto e curiosità sul 2° Sicily Expo Race potranno essere reperite, da parte degli addetti ai lavori, degli appassionati e degli sportivi interessati, sulla rete Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/Sicily Expo Race , su Twitter e su Linkedin.

Autodromo Concordia c.da Burrainiti, km 196,300 – 92026 FAVARA (AG)

per info e iscrizioni: sicilyexporace.it[email protected] # +39 334 6106106 (Luigi) o +39 338 3015053 (Marcus)