Il Divino Festival di Castelbuono, giunto ormai alla sua 9° edizione, promette anche quest’anno una vasta serie di attività collaterali dedicate al vino, all’engastronomia, alle tipicità del territorio, all’arte, alla cultura e alla musica.

Il via venerdì è fissato per venerdì 31 luglio alle 18.00  con l’ Expo di artigianato locale e prodotti tipici Siciliani presso via S.Anna e piazza Margherita a cura dell’Associazione Baz’art Sicilia e l’apertura del DivinOlio e lo Slow Food Corner presso la ex Chiesa del Crocifisso.

Subito dopo, gli “Antichi vitigni per le nuove eccellenze“: quattro cantine della Sicilia occidentale, Ferracane-Buceci-Entellano-Principe di Corleone, si raccontano attraverso i calici. I Sommeliers Francesca Tamburello ed Antonio Di Cristina, insieme al presidente SLOW FOOD SICILIA Saro Gugliotta, illustreranno un percorso-degustazione di Bollicine, vini Bianchi e Rossi in uno speciale focus a numero chiuso presso la terrazza dell’ ANTICO BAGLIO.

A Piazza Castello, alle ore 21:15 proiezione del Docu-Film “Terra Madre” e presentazione del libro LA VITA E’ UN BALLO FUORI TEMPO, alle 21,30 PREMIO INTERNAZIONALE GUSTO DIVINO,  per poi concludere con lo Spettacolo “DADO Show”.

SABATO 1 AGOSTO,  apertura alle ore 18:00 del DivinOlio e lo Slow Food Corner presso la ex Chiesa del Crocifisso e degli stands e della mostra mercato “Olio, artigianato e produzioni tipiche” a piazza Margherita e Via S.Anna, esposizione di auto di lusso a cura diNUOVA SPORT CAR in piazza Margherita.

Sempre dalle 18.00 presso il Chiostro San Francesco il tanto atteso PAESE DIVINO TASTING, degustazione oltre 100 cantine siciliane, nazionali ed europee.

DOMENICA 2 AGOSTO, come nei giorni precedenti, alle 18.00 apertura degli stand a piazza Margherita e in via Sant’Anna e dello Slow Food Corner all’interno del ex-chiesa del Crocifisso, auto in esposizione a piazza Margherita a cura di Nuova Sport Car.

Alle  18:30,  9 GRANDI VINI DEL 2009 A CONFRONTO presso il Ristorante Nangalarruni.

A Piazza Castello, alle ore 21:00,  Premio migliori Vini del Festival-Concorso DiVino, a seguire Emanuele Martorana in “Wine and blues tales”, poco prima delle 22.00 ROBERTO LIPARI SHOW e, alle 22.15, gran finale con il CONCERTO JOE CASTELLANO SUPER BLUES BAND.

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDì 31 LUGLIO 2015

Dalle 18:00 alle 1:00
Expo artigianato locale e prodotti tipici Siciliani presso via S.Anna e piazza Margherita a cura dell’Associazione Baz’art Sicilia
Apertura del DivinOlio e lo Slow Food corner presso la ex Chiesa del Crocifisso

Ore 18:00
Antichi vitigni per nuove eccellenze… Quattro cantine della Sicilia occidentale Ferracane-Buceci-Entellano-Principe di Corleone si raccontano attraverso i calici: i Sommeliers Francesca Tamburello ed Antonio Di Cristina insieme al presidente SLOW FOOD SICILIA Saro Gugliotta vi guideranno nella degustazione di Bollicine, vini Bianchi e Rossi in uno speciale focus a numero chiuso presso la terrazza dell’ ANTICO BAGLIO.
Tutti i vini saranno abbinati ai presidi SLOW lavorati dallo chef Natale Allegra .
(gratuita solo su richiesta e/o prenotazione al numero 3465883708)
Posti limitati.
Accredito giornalisti su www.divinofestival.it

PIAZZA CASTELLO

Ore 21:15
Proiezione del Docu – Film “Terra Madre” – Il docu-film diretto da Pucci Scafidi e prodotto dalla Fondazione Tommaso Dragotto

Ore 22.00
Presentazione del libro LA VITA E’ UN BALLO FUORI TEMPO di ANDREA SCANZI conducono i giornalisti Rosario Mazzola e Anna Studiale

Ore 22.30
PREMIO INTERNAZIONALE GUSTO DIVINO 
A seguire Spettacolo “DADO Show”

Durante la serata sarà possibile acquistare i gadget dell’associazione TOPOSCIARPINA che aiuta i bambini del Madagascar.
Sarà inoltre presente Slow Food con il progetto UN ORTO IN AFRICA

SABATO 1 AGOSTO

Ore 18:00/01:00
DivinOlio e lo Slow Food corner presso la ex Chiesa del Crocifisso
“Olio, artigianato e produzioni tipiche” piazza Margherita- Via S.Anna a cura dell’Associazione Baz’Art Sicilia

Esposizione di auto a cura di NUOVA SPORT CAR in piazza Margherita.

dalle ore 18:00 / alle ore 00:30 – Chiostro San Francesco
PAESE DIVINO TASTING
Degustazione oltre 100 cantine siciliane, nazionali ed europee
(ingresso con pass a numero chiuso) richiesta pass a [email protected]

“DiVinOlio” (ex chiesa del crocifisso)

BERGI – CANCILA – LU TRAPPITU – DONNA FUGATA – ABBAZIA SANTA ANASTASIA – MURGO – OCCHIPINTI
TERRE DI SHEMIR – TERRALIVI – GERACI\BADALUCCO – LU TRAPPITO – AZIENDE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO…

Info accredito o dettagli www.divinofestival.it

divino festival 2015-1Piazza Margherita- Via Collegio di Maria

Ore 00:30
“Concerto a sorpresa”
prenotazioni presso: [email protected] o dalla pagina contatti del sito
Accredito giornalisti su www.divinofestival.it
Durante la serata sarà possibile acquistare i gadget dell’associazione TOPOSCIARPINA che aiuta i bambini del Madagascar.
Sarà inoltre presente Slow Food con il progetto UN ORTO IN AFRICA

DOMENICA 2 AGOSTO

Ore 18:00/01:00
DivinOlio e lo Slow Food corner presso la ex Chiesa del Crocifisso

“Olio, artigianato e produzioni tipiche” piazza Margherita- Via S.Anna a cura dell’Associazione Baz’Art Sicilia

Esposizione di auto a cura di NUOVA SPORT CAR in piazza Margherita.

Ore 18:30
9 GRANDI VINI DEL 2009 A CONFRONTO – Ristorante Nangalarruni (secondo piano)

Seminario a Cura di Luca Martini “chef e campione del mondo dei Sommelier 2013”, Andrea Farinetti “Produttore Enologo”, Massimo Maccianti “direttore vendite Vino & Design” introduzione Camillo Privitera “presidente AIS Sicilia”
in collaborazione con Vino & Design, Vino Libero e AIS Sicilia

Gli abbinamenti sono preparati da Luca Martini, Francesca e Peppe Carollo

Sorbara rifermentato in bottiglia (Abbinamento)
La pizza liquida -Donà Noir 2009 (Abbinamento)
La colazione salata Castell’in villa riserva 2009 (Abbinamento)
Caramella toscana-Poggione Brunello 2009 (Abbinamento)
La ciccia-Barolo Roagna 2009-(Abbinamento)
Una rivisitazione della salsa calda-Barbaresco Roagna 2009 -(Abbinamento)
Mettiamoci la testa-Barolo Fontanafredda 2009 -(Abbinamento)
Inno al regno d’Italia -Barolo Borgogno 2009 -(Abbinamento)
Anche il piemonte ha bisogno dell’isola-Terre Nere Guardiola 2009- (Abbinamento) Umami

Costo € 20 – Prenotazioni presso il Ristorante Nangalarruni al numero 0921671228

Piazza Castello

Ore 21:00
Premio migliori Vini del Festival-concorso DiVino

Ore 21:15
Emanuele Martorana in “Wine and blues tales”
Attore poetico ed emozionale, cantastorie moderno, con una passione l’arte culinaria

Ore 21:40 
ROBERTO LIPARI SHOW
Un giovanissimo cabarettista palermitano, che dopo aver conquistato i palchi della sua amata regione Sicilia, frequenta il Laboratorio Artistico di Zelig in Viale Monza e adesso sta sfondando anche sul web!

Ore 22:15
CONCERTO JOE CASTELLANO SUPER BLUES BAND
Tra le tante “new entries” della LINE UP 2015, si fanno notare nomi sempre TOP che hanno fatto la storia di questa musica, come Bashiri Johnson (leggendario percussionista di Michael Jackson, Queen, Rolling Stones ed accanto anche a nomi come Aretha Franklin, Ray Charles, James Taylor ed Al Jerreau e tanti altri) , Brandon Fields (sassofonista di B.B.King, Quincy Jones, George Benson e tante altre star…), del chitarrista James Owens (più grande chitarrista del Blues Gospel mondiale e grandissimo interprete del sound di Carlos Santana) ed il grandissimo cantante Freedom Bremner, che si evidenzia come uno dei più seguiti Vocals del nuovo Soul americano e che vanta già numeorissimi fans in tutto il mondo.
Ad essi si aggiungeranno gli altri 2 già amatissimi e potentissimi Soul singers della Band, quali la favolosa Laeh Jones ed il sempre bravo Gordon Metz, ed il leggendario sassofonista Ed Wynne (dagli Earth Wind & Fire) . Non da meno, i bravissimi artisti siciliani della Band, come : Amedeo Maniglia (Trombone), Rodolfo Pagano (tastiere), e tra i nuovi talenti proposti la nuova bravissima chitarrista Simona Malandrino (chitarre), Peppe Sferrazza (basso), Sal Cacciatore e Valerio Palumbo (trombe), Ivana Baldo e Evelyn Leone (coriste) e lo straordinario batterista Cristian Falzone.