CecalSrl

E’ iniziato ormai il conto alla rovescia per la IX edizione della Notte Bianca a Termini Imerese
Ecco di seguito gli eventi che si susseguiranno per tenervi svegli tutta la notte all’insegna dello svago e del divertimento.
Alle ore 19,00 di sabato 1 agosto al Museo Civico “B. Romano” l’inaugurazione della mostra di Sonia Ros “Kairos figure del desiderio, a cura di Roberto Bigotti Ruggi D’Aragona darà l’avvio alla nona edizione della Notte Bianca. Le opere di Sonia Ros esposte presso il Museo Civico cittadino, sono già state in mostra presso l’Aranciera di Villa Borghese (Roma) e Palazzo Ziino (Pa).
Michele Cucuzza, noto conduttore Rai, racconterà la notte bianca in diretta percorrendo le vie della città.
I cittadini termitani e i numerosi visitatori che giungeranno in città, potranno scoprire siti spesso sconosciuti come le chiese dell’Annunziata, di San Giacomo, di Sant’Orsola visitabili sotto la guida del Comitato di quartiere Madonna delle Grazie che, a partire dal Santuario della Consolazione, accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi gioielli storici e architettonici della Città.
In via La Rocca verranno esposti manufatti in cartapesta, realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Termini Imerese, e un allestimento di “Arte sacra nei tessuti”.
Dalle ore 21,00 in Piazza Crispi danza sotto le stelle grazie alle esibizioni degli allievi delle scuole di ballo cittadine.
Alle 22,00 sempre sul grande palco di piazza Crispi intratterrà il pubblico con uno spettacolo a cura de I Bruttos, gruppo di cabaret emergente che, con le proprie gag sta conquistando numerose piazze del Sud Italia. A seguire grande finale con il concerto dei Carboidrati, giovane band composta da sei artisti che dal 2010 ad oggi si sono aggiudicati alcuni premi partecipando a diversi Festival della musica italiana e, nel 2013, hanno partecipato al talent televisivo Amici. Presenterà la serata Nino Re di Radio Panorama.
Per i più piccoli le strade saranno animate da un Circo by night e dal clown Mr. Trombetta cui seguirà uno show mozzafiato che avrà come unico protagonista il fuoco. L’animazione territoriale a cura di Mission Games, farà ancora da intrattenimento alla serata.
La notte sarà trasmessa in diretta da Radio Action 101, con i due speaker di eccezione Beppe Palmigiano e Vincenzo Canzone e da Radio Panorama con gli speaker Filippo Furnari, Massimo Bellizzi, Vincenzo Zammito, Tony La Marca.
E ancora tanto spazio sarà dedicato alla musica, a piazza La Masa si esibiranno gli Eko Experience; in via Giustino Ferrara il Trio Che Kalsa band musica live con un interessante repertorio capace di intrattenere spettatori di ogni età; in via Bagni Tiziana Cara e Pako Valenza, in via Giustino Ferrara; Joe Rosato in Zero mania si esibirà in corso Umberto e Margherita.
Protagonista indiscusso di una notte bianca da ricordare sarà lo street food. Il cibo di strada che appartiene alla nostra più antica e sana tradizione enogastronomica. I prodotti della nostra cucina contadina e marinara potranno essere degustati in via Bagni, via Salemi Oddo e piazza del Carmelo, con tanti cibi crudi o appena cotti che delizieranno gli avventori grazie alla loro genuinità.

Aurora Rainieri

CONDIVIDI