Il 12 agosto in concerto a Zafferana Etnea (Catania) con la GRANDE ORCHESTRA diretta dal M° VALTER SIVILOTTI.  

FRANCESCO CAFISO presenta in anteprima assoluta “SICILY, MY LAND”, rivisitazione per ampio organico de “La Banda”, la suite da lui composta e dedicata alla Sicilia, pubblicata all’interno del suo ultimo lavoro discografico “3”. Il sassofonista di Vittoria, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, sarà in concerto mercoledì 12 agosto nella splendida cornice dell’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (Catania)nell’ambito del prestigioso “Etna in scena 2015”,  e salirà sul palco insieme al suo sestetto (Francesco Cafiso – sax alto, Giovanni Amato – tromba, Humberto Amésquita – trombone, Mauro Schiavone – piano, Pietro Ciancaglini – contrabbasso, Jonas Burgwinkel – batteria) e alla GRANDE ORCHESTRA diretta dal M° VALTER SIVILOTTI. Le composizioni originali di Cafiso, profondamente evocative della sua terra, si uniscono alla grande varietà timbrica data dall’orchestra e assumono un respiro ancor più ampio, riuscendo a creare una straordinaria atmosfera emozionale e ad esprimere tutte le diverse sfumature del sentimento.

 Prodotto e organizzato da Arts Promotion di Mario Russo e Alfredo Lo Faro Produzioni con il patrocinio delComune di Zafferana Etnea, l’evento si terrà alle ore 21.30. È possibile acquistare i biglietti (da 20 a 23 euro compresi i diritti di prevendita) nei punti vendita e nei circuiti CT Box (infoline generale: 3426469617) e online suwww.ctbox.it. Per tutti gli studenti dei conservatori è previsto uno speciale biglietto ridotto di 15 euro (poltrona numerata).

Francesco Cafiso sarà inoltre in concerto, in duo con il pianista Mauro Schiavone, lunedì 10 agosto al Castello Bastione di Capo d’Orlando (Messina) e lunedì 17 agosto all’Arena Biondo di Letojanni (Messina). Nel corso di entrambi gli eventi i due artisti proporranno brani tratti da “3”, il primo lavoro discografico di Cafiso costituito interamente da sue composizioni originali. Il progetto comprende tre album profondamente diversi pubblicati in contemporanea – “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note” – in cui il sassofonista siciliano si presenta nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.

 Il cofanetto “3” è disponibile nelle due versioni “Box edition” (tre dischi e un flyer con i link per scaricare video, foto e registrazioni live dell’artista) e “Special edition” autografata (contenente, oltre ai tre album e al flyer, un’originale chiavetta USB con gli spartiti e le basi minus one di tutti i brani, un esclusivo booklet e un voucher“Ospiti d’onore” per un ingresso gratuito ad uno dei concerti 2015-2016). Prodotto da Alfredo Lo Faro per Made in Sicily (edito da Made in Sicily di Eleonora Abbruzzo, distribuito da Artist First), il progetto “3” ha visto Francesco Cafiso impegnato in studio in Italia, a Londra, New York e Los Angeles per ben tre anni, e ha coinvolto più di cento artisti tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra, oltre ai sicilianiMauro Schiavone e Giuseppe Vasapolli (autore della sigla degli Mtv Awards 2013), che hanno affiancato il sassofonista negli arrangiamenti dei brani.

Francesco Cafiso, tra i talenti più precoci della storia del jazz, ha all’attivo 18 album e ha suonato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo.

 www.francescocafiso.comwww.facebook.com/FrancescoCafisoOfficial