[adnkronos]Un uomo e una donna sono stati aggrediti da cinghiali in contrada Mollo a Cefalù. A dare l’allarme ai carabinieri, che stanno conducendo le indagini, è stato il figlio della coppia, intorno alle 8.30 di questa mattina.
L’uomo, Salvatore Rinaudo di 77 anni, è morto mentre la moglie Rosa 73enne è stata trasportata in gravissime condizioni all’ospedale Giglio della cittadina normanna.
La coppia è stata trovata nei pressi della casa di campagna.
[ansa]Un uomo e una donna sono stati aggrediti dai cinghiali a Cefalù. L’uomo, di 77 anni ed originario del luogo, è morto. La moglie, 73 anni, ha diverse ferite su tutto il corpo ma è cosciente: si trova all’ospedale della cittadina normanna dove è stata trasportata dal 118. L’uomo ucciso dai cinghiali a Cefalù si chiamava Salvatore Rinaudo, ed era originario del luogo. È stato aggredito dagli animali nei pressi di una fabbrica dismessa di ceramiche, tra le contrade Ferla e Mollo. La moglie, Rosa Rinaudo, ha diverse ferite su tutto il corpo ma è cosciente e non sa ancora che il marito è morto.
Sui loro corpi i medici hanno constatato segni evidenti di morsi degli animali. Indagano i carabinieri. Da tempo alcuni sindaci delle Madonie, soprattutto quelli dei comuni montani, segnalano i rischi dovuti al numero crescente di cinghiali nel territorio.
L’aggressione alla coppia nei pressi di una fabbrica dismessa di ceramiche, tra le contrade Ferla e Mollo.
Il sindaco di Pollina e deputato PD Magda Culotta
“Quello che è successo oggi è una tragedia annunciata. Da mesi, insieme agli altri sindaci del Parco delle Madonie, chiediamo alla Regione di
approvare la proposta di legge che possa contenere il fenomeno e provvedere all’abbattimento controllato. Probabilmente, l’empasse del governo
regionale ha creato uno stallo decisionale che ha messo in serio pericolo la sicurezza del territorio e l’incolumità dei cittadini e dei turisti. Non possiamo più aspettare la Regione deve intervenire il prima possibile”. 

Il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina:
Siamo colpiti e profondamente addolorati per quanto accaduto, questa notte, nelle campagne cefaludesi. Ma anche molto arrabbiati, perché questa è una tragedia annunciata. Da tempo chiediamo che la Regione vari una legge per l’abbattimento controllato di una fauna, quella dei suidi, che, cresciuta a dismisura, danneggia le colture e, sopratutto, incute timore negli abitanti. Più incontri si sono succeduti, su nostra richiesta in Prefettura, ed è dell’ottobre scorso l’audizione, presso la IV Commissione ARS del Presidente dell’Ente Parco Madonie, che , a nome dei Sindaci, ribadiva la richiesta di misure urgenti, per permettere l’abbattimento degli animali. Ora, la tragedia, che, nella nostra società, pare essere un elemento necessario
a smuovere le coscienze.
Questa mattina ho avvertito il preciso dovere di recarmi all’ospedale per sincerarmi delle condizioni di salute della signora Rosa Rinaudo, alla quale ho espresso, a nome della città, il cordoglio per la scomparsa del marito. Ho, altresì, disposto la proclamazione del lutto cittadino nel giorno dei funerali del signor Salvatore Rinaudo. Invito, inoltre, ad osservare un minuto di raccoglimento prima dell’inizio di tutte le manifestazioni pubbliche in programma in città da oggi e fino al giorno delle esequie.