CecalSrl

Dall’incontro di Roberto Barbagallo (Ecovillaggio Ciumara Ranni) e del Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, nasce un laboratorio per imparare a costruire un forno di terra cruda iN un luogo che rispecchia gli stili di vita sostenibili.

Da giovedì 27 a domenica 30 agosto, il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri apre le porte ai giovani che hanno voglia di apprendere e condividere un’esperienza unica.

Roberto Barbagallo condurrà un laboratorio di costruzione di un forno in terra cruda.
La Terra Cruda è una miscela di terra argillosa, sabbia, paglia ed acqua con la quale è possibile creare forni, stufe, case, mobili e decorazioni! Nei quattro giorni di laboratori si porterà a termine la costruzione di un forno.
Il laboratorio sarà intervallato da laboratori culinari che prevedono la preparazione di impasti tradizionali e specialità siciliane, momenti al mare e passeggiate nel bosco di Guarneri.

La struttura che accoglie il laboratorio è il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, borgo di fine ottocento all’interno di una Riserva Integrale del Parco della Madonie, che da 30 anni lavora nel campo dell’educazione ambientale e del turismo responsabile col fine di sensibilizzare alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente.

La costruzione del forno sarà un momento di condivisione con i partecipanti delle scelte sostenibili del borgo attraverso laboratori e passeggiate in natura.
Per dare la possibilità anche ai giovani di partecipare all’evento, la partecipazione prevede solo un piccolo contributo alle spese.

Per Info e Prenotazioni: Palma Nana – tel 091303417 – [email protected]com – www.palmanana.com

La costruzione del forno sarà intervallata da laboratori culinari che prevedono la preparazione di impasti tradizionali e specialità siciliane, momenti al mare e passeggiate nel bosco di Guarneri.

Contributo di partecipazione: Eccezionalmente per questo evento!!!!

▶ 15,00 euro al giorno
▶  50,00 euro tutti e 4 i giorni

Il contributo comprende:
– Alloggio in stanze condivise
– Utilizzo cucina in autogestione con ingredienti di base a disposizione (per tutto ciò non compreso, sarà possibile organizzare degli acquisti collettivi)
– Laboratorio di costruzione del forno in terra cruda
– Uno o più giorni nel borgo incantato di Serra Guarneri

SOLO SU PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI
Gio 27   – 12 posti disponibili
Ven 28  – 12 posti disponibili
Sab 29   – 20 posti disponibili
Dom 30  – 20 posti disponibili

CONSIGLIATO
Portare strumenti musicali, libri da condividere nella lettura e ricette.

BEN ACCETTO
Attività o laboratori da proporre all’intero gruppo (da comunicare in anticipo per inserirli nel programma), conserve, spezie e leccornie casalinghe.

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo
Qualcosa di adatto per “sporcarsi” con il fango durante il laboratorio di terra cruda
Il costume per fare il bagno nella bellissima spiaggia di Sant’Ambrogio
Lenzuola/Sacco a pelo e Asciugamani (possibilità di noleggiare – 6,00 euro Lenzuola e 3,00 euro set asciugamani)

I cani sono benvenuti se accompagnati da padroni responsabili del comportamento e dei possibili danni procurati ad oggetti e persone.

COME ARRIVARE
– Per chi arriva in auto seguite le indicazioni al seguente link: clicca qui

– Per chi arriva con il treno alla stazione di Cefalù: è possibile usufruire del transfer in minibus sino al CEA Serra Guarneri con un contributo di 3,00 euro.
PER INFO E PRENOTAZIONI: CONTATTATECI

CONDIVIDI