Un mese di agosto scintillante all’insegna dell’ottima musica di artisti dal calibro nazionale ed internazionale in scena al cospetto del Castello dei Ventimiglia, nella splendida Piazza che ha visto e vedrà ancora una volta alternarsi sul palco protagonisti di assoluto pregio, infatti dopo le bellissime serate del Castelbuono DiVino Festival che ha visto esibirsi il comico DADO e il concerto di Joe Castellano Super Blues Band e Ypisigrock Festival con alcuni dei maggiori gruppi internazionali quali i BATTLES, THE SONICS,TEMPLES, NOTWIST, FUTURE ISLANDS ecc… adesso è giunto il momento dei Jumpin’up Big Band, Daria Biancardi & The Soul Caravan, l’Orchestra Jazz Madonie, Claudio Giambruno, Giacomo Tantillo, Stefano Di Battista, Orazio Maugeri e tanti altri ancora per le serate del Castelbuono Jazz Festival, giunto ormai alla XVIII edizione, in scena dal 13 al 20 agosto.
Ma ancora musica, poesie, filmati e racconti per ricordare M. G. Restivo, attraverso l’iniziativa Vivi e Lassa Viviri cibo per tutti con i Lorimest e i Petrolini e alla fine un apericena a cura dell’Associazione Ristoratori Castelbuonesi domenica 16 agosto.
Dal 17 al 23 agosto si svolgerà il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, XVI edizione “Premio Govani Enzo La Grua”, la cui presentazione delle opere avverrà presso l’ex Chiesa del SS. Crocifisso edificio recentemente restaurato grazie alla sapiente maestria dei nostri artigiani locali e al contributo della FONDAZIONE CON IL SUD.
Due spettacoli imperdibili saranno rappresentati: il primo il 19 agosto in Piazza Castello (il Jazz si sposterà in Piazza Margherita alle 23,30) uno spettacolo di teatro e musica con Paride Benassai e Mario Incudine in Ricominciamo e il secondo lunedì 24 agosto sempre in Piazza Castello con Peppe Servillo e Solis String Quartet in Spassiunatamente.
Seguiranno due appuntamenti all’insegna della Castelbuonesità, il saggio di danza a cura della Scuola di Ballo ASD Rio Dance giorno 25 agosto e la rappresentazione teatrale dal titolo l’erva tinta un mori mai a cura della Compagnia I Frastornati giorno 26 agosto.
Concludiamo il mese di agosto con la prima edizione di Castelbuono Classica, rassegna di musica classica in programma dal 27 al 30 agosto.
Siamo sicuri – dico l’assessore Gianclelia Cucco ed il Sindaco Antonio Tumminello –  che il bel pubblico Castelbuonese, con i tanti turisti che si sono affezionati a Castelbuono e i numerosi visitatori occasionali, potrà trascorrere serate piacevoli nella suggestiva cornice della storica Via Sant’Anna e della bellissima Piazza Margherita con i suoi bar e i loro tavoli, dove ci si ritrova fino a tarda ora, prima di spostarsi in qualche altra piazza o continuare la serata in discoteca.
Inoltre i numerosi ristoranti con l’ottima enogastronomia sapranno deliziare il soggiorno a Castelbuono.
Castelbuono a pochi chilometri dal mare e dalla montagna – concludono i due amministratori comunali – rappresenta un territorio unico per vivere una vacanza all’insegna del relax e delle serate animate da musica, teatro e intrattenimento di elevato spessore artistico.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA: Sere d’estate a Castelbuono