CecalSrl

Per la prima volta a Castelbuono un festival interamente dedicato alla musica classica. Dal 27 al 30 Agosto avrà luogo infatti la prima edizione di Castelbuono Classica, una kermesse organizzata da Moger Arte e Cultura che potrà vantare la presenza di musicisti di fama internazionale ed artisti emergenti e che arricchirà con un altro tassello la stagione estiva di Castelbuono già ricca di eventi. È infatti in questo mosaico formato da Ypsigrock, Castelbuono Paese Divino, Raduno Bandistico, Castelbuono Teatro Festival e Castelbuono Jazz Festival che si innesta il nuovo evento dedicato alla musica classica.
Grazie al lavoro di Moger Arte e Cultura, dal 27 agosto infatti, per quattro giorni, Piazza Castello diventerà un teatro a cielo aperto pronto ad ospitare musicisti ed ensemble dal respiro internazionale, fino alla sera del 30 agosto che vedrà la chiusura della rassegna con la presenza sul palco di un’orchestra sinfonica.
Tra gli artisti coinvolti spiccano i nomi di Gilda Buttà, da venticinque anni pianista di riferimento per compositori come Ennio Morricone e Louis Bacalov che si esibirà la sera del 28 agosto in un recital pianistico; Steven e Misa Mead, mostri sacri dell’euphonium – strumento ad ottone capace di funamboliche evoluzioni – che si esibiranno la sera del 29 agosto; Francesco Manara, primo violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano che la sera del 30 agosto eseguirà da solista il Concerto in Re maggiore op.35 di P.I.Tchaikovsky sotto la direzione del Maestro Andrea Gasperin, alla testa dell’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica. Durante il concerto di chiusura, la rassegna avrà il piacere di ospitare due giovani violoncellisti siciliani, Alessio Pianelli e Francesco Biscari, che eseguiranno Violoncelles Vibrez di G.Sollima come solisti.
A completare il calendario dei concerti serali, il concerto d’apertura della Balarm Saxophone Orchestra, ensemble di sassofoni del Conservatorio V.Bellini di Palermo, diretta dal Maestro Giuseppe Palma (concerto serale del 27 agosto).
Nei giorni 28, 29 e 30 agosto il programma prevede anche dei concerti pomeridiani ad ingresso gratuito dedicati a giovani musicisti siciliani quali Valentina Casesa e Giulia Tagliavia – pianoforte – il Firs Space Brass Quintet ed il duo di violoncelli Pianelli-Biscari.
Un programma ricco per una rassegna che guarda lontano al futuro, con un occhio sempre attento alla Sicilia, ai suoi musicisti ed ai suoi compositori.
Tutti i concerti serali si svolgeranno alle ore 21,30 presso Piazza Castello e prevedono un ticket di €5 (abbonamento per i 4 concerti €15). I concerti pomeridiani sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sarà possibile acquistare i ticket in prevendita presso Putia Sicilian Creativity a Castelbuono o sul sito della rassegna www.castelbuonoclassica.it

Cinzia Venturella

Programma completo della manifestazione.
27 Agosto – ore 21,30 – Piazza Castello
BALARM SAXOPHONE ORCHESTRA
Direttore M°Giuseppe Palma
Mezzo soprano Irene Savignano
Musiche di: Bizet, Vivaldi, Ravel, Wynthin e Geiss

28 Agosto – ore 19,00 – Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia
Valentina Casesa e Giulia Tagliavia
Pianoforte
Musiche di: Andriessen, Cowel, Cage, Tagliavia, Adamo, Rettagliati, Casesa e Maniaci

28 Agosto – ore 21,30 – Piazza Castello
GILDA BUTTÁ
Pianoforte
Musiche di: Martucci, Chopin, Liszt, Morricone, Piazzolla, Jelly Roll Morton, Nyman, Rachmaninov, Casesa e Tagliavia

29 Agosto – ore 18,00 – Ex Chiesa del Crocifisso
First Space Brass Quintet
Quintetto di ottoni
Musiche di: Susato, Bernstein, Ortolano, Toscano, Perrini, Offenbach, Mancini e Lotzwnhiser

29 Agosto – ore 21,30 – Piazza Castello
STEVEN MEAD e MISA MEAD
Pianoforte Roberto Alisena
Castelbuono Classica Brass Ensemble
Musiche di: De Luca, Roberts, Mead, Soler, Höhne, Mantia, Foster, Mc Millan, Gulino e Meechan

30 Agosto – ore 18,00 – Ex Chiesa del Crocifisso
Alessio Pianelli e Francesco Biscari
Duo di violoncelli
Musiche di: Popper, Boccherini, Piatti e Pianelli

30 Agosto – ore 21,30 – Piazza Castello
ORCHESTRA SINFONICA CASTELBUONO CLASSICA
Direttore M°Andrea Gasperin
Solisti: F.Manara, A.Pianelli e F.Biscari
Musiche di: Sollima, Tchaikovsky e Gershwin

CONDIVIDI