Selezionati gli oltre trenta gelatieri che delizieranno i palati di cittadini e turisti con creme e granite per tutti i gusti. Dal 17 al 20 settembre nello Sherbeth Village, da via Maqueda a corso Vittorio Emanuele e Piazza Bologni, gelatieri provenienti da tutta Italia e da Portogallo, Messico, Marocco, Inghilterra, Israele e Germania, prepareranno quotidianamente deliziosi gelati artigianali con materie prime di qualità. I gusti spazieranno tra creme e granite e avremo anche spazio per i gelati per celiaci, quelli per vegani e per i gelati biologici così che tutti i palati potranno assaporare il dolce freddo e condividere con amici le piacevoli sensazioni del gelato artigianale con Sherbeth Festival.
Dalle classiche creme alla nocciola, al cioccolato o al pistacchio, ai gelati alla frutta e alle granite, spaziando verso saporiti insoliti e d’eccezione, i gusti di Sherbeth 2015 proposti dai gelatieri e scelti dallo storico direttore tecnico Antonio Cappadonia saranno: Cannella, Amaretto di S. Croce, Miele di Ailanto con meringa, Fichi del cilento e Noci di Sorrento, Ratafia d’Abbruzzo, Spongata di Brescello, Torrone siciliano, Crema di mentuccia di Algarve con agrumi del Portogallo, Cioccolato azteco e cocco, granita di sicilia, Nocciola di Calabria, Pistacchio verde di Bronte, panna cotta piemontese, Schiacciata all’uva, Gianduiotto piemontese, uva pizzutello, Sambuco e lavanda del parco delle Dolomiti, Pomo e Aglianico, Dolce salfiore di cervia, mandorla e percoca, crema delle colline toscane, Crema Amlou, Crema al chinotto di Savona, Brownies & kentish cobnuts e Strudel alle mele cotte con noci e pinoli, Cioccolato.
Tra le le attrazioni principali l’innovativo gelato preparato con azoto liquido al gusto parmigiano e pera e al gusto ficodindia di San Cono DOP, la crema della val di zoldo preparata con le antiche tecniche dei Zoldani, i gelati per celiaci e vegani, il gelato al grano del miracolo della gelateria biologica e il gusto melone giallo gusto libertà di Libera Terra.
Obiettivo dell’evento è quello di promuovere il gelato artigianale e il patrimonio enogastronomico e culturale italiano nel mondo, informando al meglio il consumatore su uno dei prodotti made in Italy più imitati al mondo, il gelato, con approfondimenti sulle materie prime, sul gelato e sulla sua preparazione.

Allegato elenco gelatieri gelatieri e gusti Sherbeth 2015