CecalSrl

L’A.M.O.P.A. o Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti.
L’ A.M.O.P.A. — sezione italiana — in collaborazione con il Settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia, l’Institut Francais di Palermo, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Palermo e la Biblioteca comunale Federico Lancia di Brolo di Polizzi Generosa bandisce un concorso per una recensione, riservato a studenti italiani e francesi delle classi liceali e dell’Università. Potranno partecipare studenti di qualsiasi ordine di scuola e di qualsiasi Dipartimento universitario.
Il concorso ha lo scopo di incoraggiare i giovani alla lettura e alla conoscenza reciproca delle due letterature nelle loro espressioni più recenti.
Gli studenti italiani dovranno inviare la recensione dell’opera di un autore francese contemporaneo e gli studenti francesi la recensione dell’opera di un autore italiano contemporaneo, liberamente scelti. Le opere potranno essere lette anche in traduzione.
La scadenza per la presentazione delle recensioni è fissata al 31 Dicembre 2015. Le recensioni degli studenti italiani potranno essere scritte in italiano o in francese.
I testi non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte e dovranno essere inviati per posta elettronica, completi di generalità, indirizzo, recapito telefonico e e-mail, con l’indicazione precisa della scuola o del Dipartimento universitario, al seguente indirizzo: [email protected]

PREMI

Sono previsti quattro premi per gli studenti liceali e quattro per gli studenti universitari italiani e altrettanti per gli studenti francesi, più un certo numero di segnalazioni. I premi consisteranno in importanti volumi offerti dagli Enti organizzatori. Gli studenti premiati riceveranno inoltre un Attestato comprovante l’iscrizione all’Albo d’oro istituito dall’AMOPA per i migliori studenti di francese.
E’ prevista anche la pubblicazione dei lavori migliori.
La Giuria è formata da autorevoli rappresentanti degli Enti organizzatori. I nomi saranno resi noti al momento della premiazione.

CONDIVIDI