RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE  LA LETTERA DI UN GENITORE DI UN ALUNNO DELLE MADONIE.

La buona scuola? Che cos’è ?
Sinceramente non saprei rispondere, ma mi faccio una domanda, anzi più di una: Può esistere una buona scuola che ammette le pluriclassi? Che ammette persino pluriclassi tra bambini di 1* e 5* elementare o tra alunni di 1*e 3* media?

Perché far fare queste enormi fatiche agli insegnanti e compromettere il livello di attenzione degli alunni che sarebbe sicuramente molto più alto con le classi singole ?
È questa vi sembra la buona scuola ?
Tutto ciò perché il governo deve risparmiare sugli stipendi erogati agli insegnanti, sul numero degli stipendi erogati ai collaboratori scolastici…però poi spuntano molte più ore di insegnamento, si necessita comunque di avere delle ore a disposizione per sdoppiare le classi. Faccio fatica a comprendere! Qualcuno si è mai posto il problema di chi vive in piccole località dove la pluriclasse e’sicuramente piu’ frequente rispetto ad altre realtà? Non credete che il Governo dovrebbe fare delle eccezioni soprattutto per le piccole località montane dove già sono presenti altre mille difficolta’?
Chi dovrebbe rivendicare tali eccezioni?
Io sono sempre più convinto che le proposte dovrebbero partire da chi oggi vive in prima persona tali disagi. Noi vogliamo la buona SCUOLA ma “PRIMA RIDATECI LA POSSIBILITÀ DI RIAVERE LE CLASSI UNICHE PER RISPETTO DEGLI INSEGNANTI E DEI BAMBINI”

Lettera Firmata