Entra nel vivo il progetto Step_By_Step (Passo Dopo Passo – impegni per il risparmio energetico), dopo 6 mesi di formazione e pianificazione: iniziano infatti oggi le attività di sensibilizzazione sul campo con il lancio di un nuovo servizio volto a promuovere nei cittadini comportamenti maggiormente eco-responsabili per offrire alla cittadinanza l’opportunità di effettuare piccole, semplici e utili azioni, di differente livello di difficoltà, per migliorare la vivibilità della propria abitazione e l’ambiente circostante. Fra queste azioni ci saranno: diminuire l’uso di acqua e energia, effettuare una migliore separazione dei rifiuti, favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili, etc.
Un gruppo di 6 advisor (consulenti) coordinati dal Team Manager Ing. Massimo Puleo, visiteranno alcune famiglie campione a partire da oggi 21 Settembre 2015. Saranno riconoscibili dalla maglia e dal cartellino distintivo. Tramite un tablet, porranno un questionario con alcune domande e proporranno una prima azione da sperimentare. Durante questi incontri, ma anche successivamente tramite un sito web specifico, sarà possibile verificare la propria conoscenza in tema di risparmio energetico e consapevolezza ambientale, e ricevere inoltre alcuni consigli per migliorare le proprie abitudini al riguardo.
Tutte le azioni proposte comporteranno anche risparmi economici. La partecipazione è gratuita e aperta, ed il servizio sarà disponibile per numerosi mesi (due anni circa).
Si potrà avere la possibilità di restare in contatto con i consulenti e di comunicare regolarmente con loro per email, telefono o durante alcuni eventi che verranno organizzati a livello locale.
Il Comune di Cefalù e il CESIE – partners del progetto – si impegneranno a informarvi regolarmente sui concreti risultati raggiunti grazie a questa iniziativa.
Risparmio energetico, coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, benefici economici ed ambientali: questi gli obiettivi chiave del progetto.

Step by step commitments for energy savings è un progetto finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 e ha come obiettivo quello di migliorare le abitudini e gli stili di consumo dei cittadini in materia di risparmio energetico e, più in generale, di consapevolezza ambientale.
Nello specifico, le famiglie che aderiranno al progetto potranno beneficiare di un accompagnamento personalizzato, graduale e gratuito volto a suggerire semplici azioni quotidiane che hanno però una notevole ricaduta positiva sia in termini di risparmio energetico che economico.
Già implementato con successo in Francia, GD6D è un servizio interattivo che propone ai cittadini di provare queste azioni giornaliere, utili per l’ambiente e per sviluppare un senso di comunità. Tale servizio è incluso nel progetto Step_By_Step, coordinato dall’organizzazione francese E3D-environment, che coinvolge partners di differenti Stati europei e, nello specifico, è in corso di implementazione nella città di Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), L’Alcúdia (Spagna) e in Italia a Cefalù.
Date di realizzazione progetto: 01/03/2015 – 31/08/2017
La presentazione ufficiale del progetto sarà il 28 Ottobre alle ore 17.00 in sala Consiliare