Si è tenuto il Consiglio Comunale a San Mauro Castelverde, presenti i consiglieri ed anche i componenti della giunta, guidata dal Sindaco Dott. Giuseppe Minutilla.
Si apre la seduta con l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2014.
E’ stata affrontata la questione “Scuola”, il primo cittadino ha esposto la situazione emergenziale di cui l’attuale Amministrazione è stata investita appena insediata nel mese di Giugno, l’edificio era inidoneo ad essere adibito a tale fine. La soluzione grazie ai tecnici del Comune è stata trovata, un plauso a tutti gli uffici e a quanti si sono prodigati in poco tempo a individuare l’altro immobile comunale, dell’ex Badia, come nuova struttura scolastica.
Si tratta l’argomento “Medico di famiglia”, vengono informati i presenti sugli aggiornamenti a riguardo, tra i quali: lo scorrimento delle graduatorie e la proposta di deroga al regolamento attuale, per consentire agli abitanti di San Mauro di poter contare sulla presenza dello stesso medico per più mesi possibili.
Viene affrontata la questione “Suidi”, il Sindaco Minutilla ha esposto quanto è stato fatto in questi mesi al fine di porre rimedio a questo problema che ha interessato la comunità, a giorni è previsto un incontro con il Prefetto. In questi mesi la cittadinanza è stata ascoltata presso la Casa Comunale, dove sono state presentate denunce, oltre agli altri enti interessati, per segnalare il disagio subito. Viene ascoltata la proposta di deliberazione sull’argomento presentata dalla minoranza “protagonisti nel territorio”, che chiedono la votazione sul punto. Il Capogruppo della Maggioranza Giuseppe Maccataio propone di rinviare la trattazione del punto in seduta straordinaria nelle prossime settimane, col fine di affrontare prima di deliberare con i componenti anche della minoranza la futura ordinanza sui “suidi”. Viene approvata la proposta della maggioranza, per affrontare al meglio la problematica incombente in modo più efficace possibile, in concerto con altre autorità ed enti. Seguono le comunicazioni del Sindaco, i consiglieri della minoranza avevano abbandonato la seduta subito dopo la votazione. La cittadinanza viene messa a conoscenza di altre situazioni come quelle delle S.p. 52 e S.p. 60, delle future iniziative per promuovere i prodotti tipici come l’olio, della prevenzione a scuola con le visite gratuite ai bambini, dell’imminente iniziativa “Puliamo il Mondo” per rivalorizzare la “Pineta Comunale”.