Venerdi 25 settembre 2015 alle ore 17;30 presso la sala delle capriate di Castelbuono ( badia) sita in via Roma l’Italiana Compositi s.r.l. presenterà il progetto “La Fonderia Virtuale”sull’utilizzo delle tecnologie avanzate al servizio dell’Arte e della Cultura.

La Fonderia virtuale: “Un percorso digitale a servizio della cultura”

3D LASER SCANNING -DIGITAL EDITING -STAMPA 3D PER SOTTRAZIONE -STAMPA 3D PER ESTRUSIONE -STAMPA 3D PER ESTRUSIONE DI ARGILLA -LASER CUTTING –MOULDING -REPLAY

Relatore Pasquale Fiasconaro.

3D LASER SCANNING
DIGITAL EDITING
STAMPA 3D PER SOTTRAZIONE
STAMPA 3D PER ESTRUSIONE
STAMPA 3D PER ESTRUSIONE DI ARGILLA
LASER CUTTING
MOULDING
REPLAY

Italiana Compositi è società che opera nel mondo degli allestimenti cine-teatrali ed eventi.
Annovera nel suo percorso professionale pluriennale, allestimenti presso teatri quali Massimo di Palermo, Opera di Roma, Regio di Torino, Scala di Milano nonchè eventi quali ” il pianeta dei dinosauri” a cura di P.Angela per la RAI , evento per l’Ufficio Grandi Eventi di Palermo del Festino S.Rosalia , Macchina S.Rosa a Viterbo.
Negli ultimi anni ha avuto modo, nello svolgimento della sua attività, di utilizzare nuove tecnologie all’avanguardia di natura digitale quali processi CAD-CAM applicati al settore della stampa scalata con macchine di ultima generazione in fresatura piuttosto che stampa 3d partendo da modellazioni scultoree ed architeture sia digitali che tradizionali utilizzando sistemi di scansione 3d processate nei linguaggi di cui sopra.

Lo scopo dell’incontro che si sta organizzando è quello di creare un laboratorio multidisciplinare aperto e fruibile sul territorio da professionisti, artigiani, restauratori, creativi e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo digitale.
Oggi abbiamo la disponibilità di disporre di intelligenze sul mercato a titolo gratuito, e mi riferisco alle innumerevoli offerte di software,tutorial, video e documentazioni ” OPEN_SOURCE” sulla rete WEB che non aspettano altro che essere applicate e plasmate sulle nostre professionalità, Il Laboratorio si pone come centro di condivisione e non di concorrenza per coadiuvare la nascita di ” IMPRESE DAL BASSO ” che diano vita alla loro soggettiva attitudine creativa e commerciale.
Ottimizzando collaborazioni mirate a progetti e/o intuizioni professionali si tratterà di scegliere la migliore “INTELLIGENZA” più vicina per il raggiungimento dell’obiettivo ipotizzato con il minimo dispendio di energie possibile.

Quello di cui parlerò è il concetto di SCANSIONE STAMPA 3D STAMPA SCALATA FORMATURA E REPLICA di opere artistiche, design e artigianato.
Evidentemente non scenderò nel dettaglio di come preaticare queste tecnologie, anche perchè come detto la rete WEB è ricca di enormi risorse e notizie in forma libera e gratuita da poter essere consultabile in ogni momento .
Ciò che mi prefiggo è fornire a chi vuole intraprendere la via del digitale una breve definizione del processo attuativo e produttivo evidenziandone le caratteristiche principali e suggerendo qualche esempio da cui trarre eventuale ispirazione.
Per fare questo, partendo dal concetto LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE presenterò un percorso progettuale che racchiude una nicchia delle modalità di utilizzo delle tecnologie in ambito ARTISTICO-CULTURALE.

Pasquale Fiasconaro