Si celebrerà dal 10 al 18 ottobre a San Mauro Castelverde la II Settimana della fede, dopo la prima svoltasi nel 2012 in occasione della celebrazione dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II.
Ad aprire le celebrazioni sarà il Vescovo di Cefalù mons. Vincenzo Manzella con una solenne Celebrazione Eucaristica sabato 10 ottobre. La settimana proseguirà con incontri di formazione giornalieri tenuti da laici e sacerdoti della diocesi. Il tema scelto è: “Gesù Cristo, Uomo nuovo, volto del Padre misericordioso” che tiene conto dei prossimi eventi che coinvolgeranno tutta la Chiesa Italiana e Universale quali il Sinodo Ordinario sulla famiglia, il Convegno Ecclesiale di Firenze e il Giubileo della Misericordia. “Sarà un’occasione per formarci come Comunità Parrocchiale – afferma il Parroco don Giuseppe Amato – e per prepararci a vivere anche se distanti dai luoghi delle celebrazioni i prossimi eventi che coinvolgeranno il cammino di tutta la Chiesa”. Continua ancora don Giuseppe: “Dobbiamo sentire sempre forte nelle nostre Comunità l’esigenza della formazione per superare una fede fondata solo sulla pietà popolare e su forme di devozionalismo che puntano più all’apparire che ad essere cristiani. Oggi ancora ci si scandalizza se si sposta una processione o l’orario di una messa piuttosto che dell’ignoranza dei cristiani dei contenuti essenziali della fede, senza toccare il tema della testimonianza nella vita di ogni giorno. Se il Papa parla oggi di “Chiesa in uscita” dobbiamo essere pronti ad uscire e dialogare con il mondo che ci chiede conto delle ragioni della nostra fede”.
Un messaggio chiaro alla sua Comunità e il desiderio di proseguire nel cammino iniziato da tempo della formazione dei laici. Inoltre lo stesso parroco ci preannuncia che in futuro ci saranno altre iniziative di carattere formativo non solo religioso ma anche sociale, politico e culturale, proprio perché oggi dobbiamo essere consapevoli che il cristianesimo va incarnato in ogni ambito della vita dell’uomo. In questa stessa occasione gli incontri si svolgeranno nella Chiesa Maria SS. della Catena delle Suore Domenicane che, dopo tre anni dalla chiusura del convento, viene riaperta al culto su grande richiesta dei fedeli.
La II settimana della fede si concluderà con la Celebrazione Eucaristica di domenica 18 ottobre alle 18:30 presso la Parrocchia S. Maria de Francis in cui si darà inizio al nuovo anno pastorale parrocchiale.
“Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata. Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi è più spazio per gli altri, non entrano più i poveri, non si ascolta più la voce di Dio, non si gode più della dolce gioia del suo amore, non palpita l’entusiasmo di fare il bene. Anche i credenti corrono questo rischio, certo e permanente. Molti vi cadono e si trasformano in persone risentite, scontente, senza vita. Questa non è la scelta di una vita degna e piena, questo non è il desiderio di Dio per noi, questa non è la vita nello Spirito che sgorga dal cuore di Cristo risorto. Invito ogni cristiano, in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta”. (Papa Francesco, Evangelii gaudium 2-3)

PROGRAMMA

Sabato 10 ottobre 2015 – Chiesa di San Mauro Abate
Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica
presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Manzella Vescovo di Cefalù
e apertura della settimana della fede

Domenica 11 ottobre 2015
Ore 11:30 S. Messa – Parrocchia S. Maria de Francis
Ore 18:30 S. Messa – Parrocchia S. Maria de Francis

Lunedì 12 ottobre 2015 – Chiesa Maria SS. della Catena
Ore 9:00 S. Messa
Ore 17:30 Incontro formativo
“Ripensarci come Chiesa in uscita nella giovinezza dello Spirito”
Dott. Giuseppe La Tona Presidente Diocesano di Azione Cattolica
Ore 18:00 Celebrazione dei Vespri

Martedì 13 ottobre – Chiesa Maria SS. della Catena
Ore 9:00 S. Messa
Ore 17:30 Incontro formativo – Chiesa Maria SS. della Catena
La misericordia di Dio nella Missione della Chiesa.
Dott.ssa Giuliana Cangelosi
Ore 18:00 Celebrazione dei Vespri

Mercoledì 14 ottobre – Chiesa Maria SS. della Catena
Ore 9:00 S. Messa
Ore 17:00 Incontro formativo
“I cristiani imitatori di Dio misericordia”
Don Calogero Cerami Direttore della Pastorale giovanile
Ore 18:00 Celebrazione dei Vespri

Giovedì 15 ottobre – Chiesa Maria SS. della Catena
Ore 9:00 S. Messa
Ore 17:30 Incontro formativo
“ La Carità: manifestazione dell’amore trinitario “
Don Calogero Falcone Direttore della Caritas diocesana
Ore 18:00 Celebrazione dei Vespri

Venerdì 16 ottobre – Chiesa Maria SS. della Catena
Ore 9:00 S. Messa
Ore 17:00 Cattedrale di Cefalù – Celebrazione Eucaristica – presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Manzella Vescovo di Cefalù e mandato agli operatori pastorali

Sabato 17 ottobre – Chiesa Maria SS. della Catena *
Ore 9:00 S. Messa
Ore 17:30 Incontro formativo
“La solidarietà: volto nuovo e misericordioso dell’umana convivenza”
Dott. Roberto Turrisi
Ore 18:00 Celebrazione dei Vespri

Domenica 18 ottobre – Parrocchia S. Maria de Francis
Ore 11:30 S. Messa
Ore 18:30 S. MESSA SOLENNE e apertura del nuovo Anno Pastorale Parrocchiale. Presentazione alla Comunità dei nuovi Ministri straordinari della Comunione