Si è tenuto presso l’Aula Consiliare in seduta straordinaria, il Consiglio fissato per le ore 18:00, tra i punti all’ordine del giorno quello relativo ai suidi.
Presenti tutti i consiglieri di maggioranza del gruppo consiliare “SiAmo San Mauro – Minutilla Sindaco” e quelli della minoranza “Protagonisti nel territorio – Nicolosi Sindaco”.
E’ stato approvato il primo punto all’o.d.g. che trattava i verbali della seduta precedente, si è passati alla trattazione della delibera di giunta sul riaccertamento straordinario dei residui, per poi affrontare la questione dei suidi.
Nella scorsa seduta il consiglio aveva approvato il rinvio della trattazione di questo argomento, nel frattempo ha avuto luogo un incontro tra il capogruppo della maggioranza, Giuseppe Maccataio, e il consigliere della minoranza, Angelo Marguglio, per emendare il documento presentato nel consiglio del 21 settembre. Il documento presentato dall’opposizione è stato modificato ed integrato da 8 punti, ciascuno dei quali è stato votato durante il consiglio. Alla votazione solo la maggioranza ha espresso parere favorevole, la minoranza si è astenuta. Alla votazione riguardante il documento finale, comprensivo delle modifiche apportate da ciascuno degli 8 emendamenti, i consiglieri approvano all’unanimità. Tale atto viene così condiviso da entrambi gli schieramenti.
Il consiglio si protrae con gli aggiornamenti del Sindaco, Dott. Giuseppe Minutilla, riguardanti il medico di famiglia e dell’incontro con l’Assessorato Regionale alla Sanità, a cui ha partecipato una delegazione della minoranza consiliare, che lascia sperare per la risoluzione del problema visto l’impegno assunto da chi di competenza.