Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, con il progettoletture ad alta voce” mirato a conoscere la storia ed i monumenti di Castelbuono, quest’anno gli  operatori della comunità  alloggio per disabili psichici sant’Anna e del centro di riabilitazione suor Rosina La Grua, collaborano per la realizzazione del progetto denominato “Viaggio nelle tradizioni e nei riti popolari  castelbuonesi”.

Il progetto  mira a scoprire a conoscere le tradizioni  di Castelbuono e trova la sua motivazione nella necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e del proprio passato. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere ai nostri ospiti  in modo diretto e divertente le tradizioni popolari, i racconti, le leggende castelbuonesi. Il misticismo, il folklore, la religiosità  hanno la  capacità di far vivere  giornate di sogno, di gioia e soprattutto di fratellanza. La finalità del progetto è quella di dare ai nostri  ragazzi la possibilità di interagire su argomenti di esperienza diretta, attraverso la conoscenza e la partecipazione attiva alle feste religiose.

Il percorso progettuale non sarà rigido, potrà favorire l’occasione per consolidare rapporti di collaborazione con enti ed associazioni del territorio.Il progetto prevede lezioni teoriche, uscite sul territorio, visite e produzione di materiali, esperienze culinarie, drammatizzazione. La sede del progetto è la biblioteca comunale, dove il gruppo si ritroverà tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

D.ssa Giuseppina Giambelluca (L’A.S. della Comunità Sant’Anna)