Il 14 ottobre si è conclusa la gara d’appalto per la ristrutturazione del Plesso di scuola Primaria “Salvatore Spinuzza” (Mercede), unica Scuola Elementare presente nel centro storico di Cefalù, ospitata in un edificio che risale ai primi anni del Novecento.
Il progetto, elaborato dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Ing. Ivan Joseph Duca, prevede un importo di euro 541.595,72 ai quali si attingerà grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Cefalù, dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, sulla base di quanto previsto dal D.L. n. 104 del 12 settembre 2013.
I lavori sono stati aggiudicati in via provvisoria alla ditta“C.G.C.s.r.l”, con sede legale a S.Gregorio di Catania che ha offerto un ribasso del 13,2644% quale prima aggiudicataria e all’impresa “Costruzioni Scalisi Calogero” con sede legale a Ucria (ME), che ha offerto un ribasso del 13,1313% quale seconda aggiudicataria.
Per l’Assessore all’Istruzione di Cefalù, Vincenzo Garbo: “il Comune di Cefalù è uno dei pochi comuni siciliani ad aver ottenuto i finanziamenti destinati dal Governo nazionale per la ristrutturazione degli edifici scolastici. L’amministrazione comunale è particolarmente attenta all’edilizia scolastica, settore che da decenni non era al centro dell’attenzione degli amministratori locali, in quanto crediamo che le scuole custodiscano il nostro futuro. Il Plesso Spinuzza, in particolare, ha una grande storia, esso, infatti, è l’unica scuola elementare del centro storico di Cefalù sin dai primissimi anni del Novecento e luogo in cui hanno studiato generazioni di cefaludesi.”
Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina: “l’aggiudicazione dei lavori permetterà di dare il via ad un’importante opera pubblica. La mia Amministrazione – conclude il Sindaco- è, inoltre, impegnata a reperire i fondi necessari alla realizzazione dei lavori pubblici di cui la città ha bisogno. La città ha perso il treno della programmazione europea 2007/2013 non presentando alcun progetto. Oggi nonostante il quadro normativo mutato che ha reso più selettivo l’accesso ai finanziamenti, grazie al lavoro degli Uffici e alla determinazione dell’Amministrazione comunale, Cefalù riparte.”