Martedì 10 novembre 21.15 – BURATTINI – Quijote Bambalina Teatre (Spagna) – Al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Quijote, proposto dalla compagnia spagnola Bambalina, è uno spettacolo che condensa i valori fondamentali ed universali del capolavoro letterario e li mette in scena ricorrendo all’estetica contemporanea dell’arte della marionetta.

La performance ruota intorno al protagonista Chisciotte che, immerso nella lettura in una stanza isolata dal mondo, perde il contatto con la realtà fino a giungere alla follia. I temi cervantiani dell’amore per la bella Dulcinea, della particolare relazione che Chisciotte intrattiene con l’amico Sancho e delle leggendarie avventure contro i mulini a vento fanno da cornice al ritratto del protagonista che, man mano che lo spettacolo procede, assume i tratti di un uomo umiliato e vinto dai suoi demoni.

Compresenti sulla scena attori-marionettisti e figure manovrate a vista in uno spettacolo muto che, attraverso il gioco di luci e ombre, una gestualità studiata e la musica ricrea un’atmosfera eloquente, con evocazioni goyesche, gotiche ed espressioniste.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo, il Ministero de Educaciòn, cultura y deporte e l’Instituto de las artes escénica y de la música spagnoli.

Leggi tutto