Si è concluso con successo domenica scorsa presso il “Cantiere delle Idee-centro artistico polivalente” di Caltanissetta,  il workshop teatrale “Maschi contro femmine”, laboratorio di tecnica e improvvisazione teatrale diretto dal maestro Valentina Ferrante, per l’occasione giunta da Catania.
Un arcobaleno di musiche, suoni, personaggi, maschere, immagini… due intensi giorni di studio, approfondimento e ricerca su uno dei temi divertenti del teatro: l’eterno conflitto tra uomini e donne, giovani e vecchi, bene e male. Uno studio che ha avuto come punto di partenza l’approfondimento, in termini umani e psicologici, di una celebre commedia di Aristofane, “Donne al Parlamento”.
L’incontro era soltanto il primo di una lunga e bella serie, che vedrà  diverse fasi di studio: dalla commedia alla tragedia, dal musical al teatro di ricerca, da Shakeaspeare a Pirandello. Il laboratorio è stato organizzato dall’Associazione Metanoeite, ma ha visto cimentarsi in campo attori e curiosi  provenienti da diverse realtà di tutta la provincia.