Nasce in Sicilia il comitato promotore per la conversione ecologica.
Gli obiettivi, tra cui spicca quello di aprire in Sicilia il dibattito sulla XXI Conferenza sul Clima (prevista a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre) saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si svolgerà lunedì 23 novembre alle 11,30 a Villa Niscemi.
Il comitato si occuperà, tra le tante iniziative, di contribuire, in maniera partecipata, alle necessarie modifiche relative al piano energetico e al piano rifiuti della nostra Regione.
Il percorso che porterà alla nascita del comitato promotore è stata supportato da un lungo lavoro che l’AnciSicilia, movimenti e associazioni hanno svolto nei mesi passati da cui è scaturito un appello che ha come obiettivo quello di raccogliere il maggior numero di adesioni e sottoscrizioni da parte di enti, associazioni e cittadini attraverso un percorso orizzontale e condiviso.
Hanno già sottoscritto l’appello: AnciSicilia, Ampi, Arci Sicilia, Cepes, Cgil Sicilia, Erripa Achille Grandi, Federconsumatori Sicilia, Fiom Sicilia, Forum Siciliano dei Movimenti per l’acqua e i beni comuni, Lega Consumatori Sicilia, Legambiente Sicilia, Liberambiente, Primalepersone, Primo Piano News, Zero Waste Sicilia.