CecalSrl

La stagione 2015 degli Amici della musica di Cefalù Salvatore Cicero, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il Cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca, giunge sabato 21 novembre al quarto appuntamento al Teatro comunale Salvatore Cicero, con il Trio Arté.
Il Trio Arté (che aveva assai felicemente concluso la stagione del 2011), con Valentina Casesa al pianoforte, Mirko D’Anna al violino e Giorgio Garofalo al violoncello, proporrà il concerto Viaggio sonoro nella musica da camera dell’ ‘800, programma inciso nel suo primo lavoro discografico, contenente Trii inediti della Musica Italiana dell’800 con l’interessante riscoperta di autori quali il bresciano Angelo Maria Benincori e il napoletano Vincenzo De Meglio.
Il Trio Arté si è costituito nel 2007 ed è formato da musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, presso il quale hanno conseguito con lode gli studi accademici.
Vincitore di diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali, dal 2008 al 2010 ha seguito il corso del Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio e parallelamente ha frequentato i bienni accademici (2008/2010 e 2010/2012) presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino (TS) con i Maestri Renato Zanettovich, Dario De Rosa, Maureen Jones ed Enrico Bronzi ottenendo la borsa di studio e il Diploma di Merito. Ha al suo attivo una notevole attività concertistica in Italia e all’estero; significativi i concerti agli Amici della Musica di Palermo, alla Società dei Concerti di Trieste, al Festival Internazionale Young Virtuosi di Ljubljana (Slovenia), all’Accademia Chigiana di Siena, alla sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste per il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste e alla sesta rassegna di giovani talenti di Rovigno (Croazia). In occasione del concerto svolto a Palermo per la stagione serale 2012/2013 degli Amici della Musica, ha eseguito in prima assoluta il brano “Strada Bianca” composto da Marco Betta e dedicato al Trio. Nel Dicembre 2014 è stato pubblicato il primo CD, contenente Trii inediti della Musica Italiana dell’800 con la riscoperta di autori quali il bresciano Angelo Maria Benincori ed il napoletano Vincenzo De Meglio. I musicisti del Trio Arté affiancano all’ attività concertistica quella didattica presso scuole di musica statali, licei musicali e coreutici e conservatori e di direzione artistica di eventi musicali e corsi di alto perfezionamento strumentale.
L’accordo con la Fondazione consentirà agli spettatori dei concerti di visitare anche le collezioni del museo Mandralisca di Cefalù.
Le sottoscrizioni per i concerti della stagione degli Amici della musica si ricevono al museo Mandralisca .
La Stagione è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.

INFO: http://www.amicimusicacefalu.it/

 

CONDIVIDI