Nato nel 2000 come rivista mensile, Oltreoceano è divenuto dal 2007 l’organo ufficiale d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi sui temi degli immigrati, degli emigrati e della formazione professionale. Il Periodico, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Editoria e distribuito con tiratura annua di  4000 copie a tutti i soci, ad Associazioni di categoria, ad operatori e professionisti del sociale, agli Enti Locali, ai Consolati, alle Ambasciate in tutta Italia e nel mondo, può godere ora – in occasione del 15° anniversario della nascita della rivista – di un proprio sito web autonomo visitabile all’indirizzo www.oltreoceano.org.

Il sito web si pone l’obiettivo di valorizzare il periodico “Oltreoceano” e divulgare le attività dell’Istituto italiano Fernando Santi, offrendo ai visitatori non solo la possibilità di scaricare gratuitamente il periodico, così come avveniva già sul sito web dell’Istituto (www.iifs.it), ma anche un esperienza di navigazione ad alta fruibilità, forte di una grafica sobria e di contenuti accessibili, caratterizzati da una maggiore interazione grazie alle componenti social, ai commenti e alla newsletter.

Oltreoceano.org si presenta articolato in quattro sezioni principali: “L’editoriale”, “Articoli”, “Scarica il periodico” e “Gocce d’Oltreoceano”. A completare il menù del sito, si hanno infine la sezione “Chi siamo” e “Newsletter”. Entrando nel dettaglio, la sezione “L’editoriale” riporterà gli articoli di apertura di ogni nuovo numero del Periodico, mentre la sezione “Articoli” ne riporterà alcuni estratti più significativi ed articoli redatti ad hoc per il Sito, fornendo così ai lettori delle interessanti anteprime di ciò che potranno scaricare nell’apposita sezione ma anche notizie delle attività dell’Associazione.

Grazie a Oltreoceano.org ogni utente non solo potrà comodamente leggere le ultime pubblicazioni di “Oltreoceano” ma anche consultare un archivio con tutti i numeri finora pubblicati e così anche per il suo supplemento Gocce d’Oltreoceano. Infine, il lettore potrà anche interagire con il Sito attraverso i principali Social network, attraverso i commenti, condividendo gli articoli.

Per maggiori informazioni la Redazione invita i lettori a visitare periodicamente www.oltreoceano.org e ad iscriversi alla Newsletter del Sito.

Ufficio stampa Istituto Italiano Fernando Santi

www.iifs.it